Un impianto sportivo per Caulonia, la Provincia si è impegnata a contrarre con il Credito Sportivo un mutuo di oltre un milione di euro
E’ stata firmata la convenzione con la quale la Provincia di Reggio Calabria si è impegnata a contrarre, per conto del comune di Caulonia, un mutuo con l’Istituto per il Credito sportivo finalizzato alla ristrutturazione del campo sportivo con la realizzazione di un’annessa palestra.
Giuseppe Raffa e Giovanni Riccio hanno sottoscritto l’atto, questa mattina, nella sede dell’Ente di via Foti, alla presenza del consigliere provinciale Pierfrancesco Campisi e del dirigente provinciale Pietro Foti.
Per l’adeguamento del campo di calcio “Dicone” e per la costruzione ex novo della palestra, il mutuo che la Provincia ha deciso di contrarre con l’istituto per il Credito Sportivo è di oltre un milione di euro. A margine dell’adempimento, Giuseppe Raffa ha sottolineato il ruolo che l’Ente da lui presieduto continua a svolgere nei confronti degli enti locali del reggino ponendosi come punto di riferimento in tutte le istanze riconducibili alla valorizzazione e alla crescita del territorio.
“Questo rapporto – ha commentato Raffa- ci ha dato anche la possibilità di attivare con l’Istituto del Credito Sportivo un finanziamento importante per dotare Caulonia e il suo hinterland di una struttura a norma, campo di calcio e palestra, che possa diventare un catalizzatore non solo sportivo, ma anche sociale”.
Il Sindaco Giovanni Riccio, da parte sua, ha esaltato l’importanza che una struttura del genere svolge sul territorio. “Sappiamo – ha detto – che oggi, spesso, i giovani sono attratti da tentazioni non belle. Ecco perché avere un luogo dove praticare lo sport e divertirsi, e di conseguenza rimanere lontano dalla tentazioni, è un fatto importante e di grande rilevanza sociale. Questo punto di riferimento possiamo realizzarlo grazie all’aiuto della Provincia”.
“L’auspicio – ha detto l’avv. Campisi - è che il Comune di cui sono stato sindaco sappia cogliere questa grande occasione, per lo sport dell’intero comprensorio, realizzando quanto programmato senza ritardi o complicazioni che, spesso, caratterizzano la vita politico – amministrativa di Caulonia. Un pensiero particolare lo rivolgo all’ex assessore provinciale Attilio Tucci con il quale, sulla vicenda in questione, soprattutto durante l’ultima campagna elettorale, c’è stato uno scambio dialettico che oggi si conclude con un fatto inconfutabile: entrambi avevamo ragione. Merito quindi anche al dott. Tucci”.
a.l./