Personal tools
You are here: Home L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Aree metropolitane, il Presidente Raffa alla riunione di Firenze
Navigation
 

Aree metropolitane, il Presidente Raffa alla riunione di Firenze

Il Presidente Giuseppe Raffa si trova a Firenze per prendere parte a una riunione sulle città metropolitane. L’iniziativa – come si legge in una nota del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, promotore del vertice - ha come obiettivo l’avvio di “una discussione seria sul tema e cercare di formulare assieme un progetto organico che superi eventuali lacune della Calderoli e ci renda protagonisti attivi di un processo istituzionale”. Ai lavori sono stati invitati gli altri presidenti delle province che rientrano nella legge sul federalismo fiscale, approvata dal Parlamento nell’aprile del 2009, che istituisce le dieci aree metropolitane del Paese, tra cui Reggio Calabria.

Aree metropolitane, il Presidente Raffa alla riunione di Firenze

Il Presidente Giuseppe Raffa

Il vertice sarà l’occasione per avviare un proficuo e costruttivo confronto delle diverse esperienze e del lavoro fin qui svolto dalle singole realtà territoriali, in vista dell’emanazione dei decreti delegati di competenza governativa,  e formalizzare  “un progetto di legge da presentare al Parlamento e al Governo per cercare di non essere – scrive Barducci -  una volta tanto spettatori passivi ma diventare gli attori principali di un processo che ci riguarda direttamente”. Rispetto ad altri territori  metropolitani a Reggio Calabria  si è ancora indietro rispetto agli adempimenti previsti dalla legge. Per superare questi ritardi, fin dal suo insediamento alla presidenza dell’Ente di via Foti, il dott. Raffa ha assunto una forte iniziativa, chiedendo il coinvolgimento del Comune capoluogo di Provincia, per concludere l’iter previsto dalla legge delega del 2009.  In altre realtà, da tempo, sono stati intrapresi percorsi che, tra l’altro, incidono direttamente  sul sistema infrastrutturale e sulla governante. “Abbiamo da tempo   - sottolinea Raffa - avviato un’azione d’ascolto del territorio,  inviando un questionario ai sindaci: azioni propedeutiche per  insediare una commissione  paritetica tra esperti e politici in modo da predisporre, in tempi brevi,  un progetto in cui siano contenute le finalità del nuovo ente intermedio, le funzioni e l’esatto dimensionamento territoriale, fino a definire una soluzione concordante  tra tutti gli attori istituzionali interessati”. Il Presidente Raffa, nel ricordare  il lavoro che il suo staff sta portando avanti per dare vita ad un incontro seminariale a cui sono stati invitati i 96 sindaci della provincia di Reggio Calabria, sottolinea che si è già incontrato con il sindaco della città dello Stretto Demetrio Arena per “ iniziare insieme questo percorso. A giorni, infatti,  faremo, d’intesa con il Comune capoluogo, una riunione congiunta per lavorare al fine di concludere una tappa importante  per dare nuove prospettive e nuovo slancio al nostro territorio”.

 

a.l./

 

 

Document Actions