La pianista Chiara Barillà e il baritono Vincenzo Nizzardo, vincitori del concorso di "Uno Mattina in famiglia", premiati dal presidente Giuseppe Raffa
Ancora un riconoscimento per il baritono Vincenzo Nizzardo e per la pianista Chiara Barillà. I due giovani studenti del Conservatorio musicale “Francesco Cilea” della Città dello Stretto, reduci dalla vittoria nel concorso “Conservatori a confronto”, organizzato dalla Rai e mandato in onda nel corso della trasmissione “Uno Mattina in famiglia, sono stati premiati dalla Provincia di Reggio Calabria.
A consegnare una targa ricordo ai due artisti è stato il presidente Giuseppe Raffa, nel corso di una sobria cerimonia svoltasi nel salone di rappresentanza dell’Ente.
All’incontro hanno preso parte il direttore del Conservatorio maestro Francesco Barillà, l’assessore provinciale alla Cultura, Eduardo Lamberti Castronuovo, i consiglieri provinciali Vincenzo Loiero e Pasquale Brizzi, esponenti della politica locale e di Gioiosa Ionica, familiari e amici del baritono e della pianista. I due artisti reggini hanno vinto la finale che li ha visti contrapposti ai loro colleghi del Conservatorio Musicale di Fermo. La competizione - durata dal mese di ottobre dello 2012 all’aprile scorso - ha registrato la presenza di eccellenze dei conservatori di Trento, Catania, L’Aquila, Lecce e Fermo.
“Non potevamo non accogliere, così come meritano, questi due giovani artisti della nostra terra che si sono contraddistinti nel corso di un’importante kermesse nazionale. In un recente passato avevamo avuto modo di premiare Vincenzo Nizzardo, espressione di Gioiosa Ionica, per il suo successo come baritono; oggi abbiamo un’altra eccellenza, Chiara Barillà, espressione della nostra città. Entrambi hanno valorizzato una struttura straordinaria, il Conservatorio musicale ‘Francesco Cilea”. Il merito della loro affermazione deve essere ripartito tra il talento artistico di Vincenzo e Chiara e la capacità formativa del Conservatorio, del suo direttore e del corpo docente. Tutto questo, per noi, è motivo di grande soddisfazione e ai riconoscimenti già ricevuti aggiungiamo quello dell’Ente che presiedo. Come Provincia puntiamo a valorizzare tutti i talenti della nostra terra: ogni giorno che passa registriamo la presenza di nuovi giovani che si fanno onore nel campo delle arti e della cultura. Un successo che inorgoglisce la nostra comunità che riconoscere il sacrificio sopportato delle famiglie che spesso si sobbarcano spese aggiuntive rispetto al normale iter formativo dei loro figli. Si tratta di esempi che esaltano la parte straordinariamente sana del nostro territorio”.
Anche l’assessore alla Cultura Eduardo Lamberti Castronovo, nel corso del suo saluto, ha espresso soddisfazione per il successo dei due giovani artisti, mentre i consiglieri provinciali Loiero e Brizzi, che come Nizzardo risiedono nella Locride, hanno sottolineato come nel loro comprensorio esistono giovani in grado di veicolare messaggi positivi al Paese e testimonianze capaci di dare lustro a questa terra.
a.l./