Personal tools
You are here: Home L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Protocollo intesa Conai Provincia, il pensiero del Presidente
Navigation
 

Protocollo intesa Conai Provincia, il pensiero del Presidente

“O si fa la differenziata oppure non si esce dall’emergenza”. E’ questo l’incipit dell’intervento del Presidente della Provincia nella conferenza stampa che ha preceduto la firma del protocollo. Per Giuseppe Raffa “qualsiasi discarica si andrà a realizzare, qualsiasi bonifica si possa fare siamo di fronte a siti che vanno ad esaurimento. Dunque un danno per l’ambiente e uno economico per gli enti che li gestiscono”.

Nel corso dell’incontro con i giornalisti  il Presidente Raffa  ha precisato che :”Avviare percorsi virtuosi significa realizzare sistemi che vanno a regime nel momento in cui – è questo il nostro obiettivo -  diventano in grado  di auto mantenersi  e non gravare, esclusivamente, sulle imposizioni fiscali nei confronti delle famiglie che è uno  degli aspetti che ci preoccupa. Il rifiuto se selezionato, trasformato e incanalato nelle apposite filiere può e deve rappresentare una risorsa”.

La provincia di Reggio Calabria  produce circa sessantamila tonnellate di prodotto secco ( ma si tratta di un dato relativo) mentre la differenziata  si attesta al 7,89 %.  Sessantamila tonnellate – è sempre Raffa – “è quello  che noi vorremmo differenziare per   produrre ricchezza e, naturalmente, occupazione: due degli aspetti che ci  preme realizzare”.

Il Presidente Raffa ha poi evidenziato che sulle  tematiche  della differenziata ha registrato una forte attenzione e la disponibilità del sindaci ed ha anticipato  la prossima presentazione di un piano relativo ad un sistema  “chiuso sui rifiuti: dalla produzione alla commercializzazione del prodotto differenziato”,  e che la Provincia chiederà un  sostegno sia a livello regionale che Comunitario, perché “con questo tipo di progetto si chiude l’emergenza rifiuti sul territorio provinciale  con il raggiungimento  del 50% di raccolta differenziata. Un dato molto virtuoso,  in grado di creare  quell’abitudine sociale  la cui mancanza  produce disorientamento nel cittadino”.  

 

a.l./


Document Actions