Interventi di bonifica del torrente Budello di Gioia Tauro
Le giuste preoccupazioni degli abitanti dell’agglomerato urbano situato in prossimità del torrente Budello di Gioia Tauro sono comprensibili, considerato quanto sta avvenendo in altre parti d’Italia, ma la circolazione di notizie incontrollate produce ingiustificati allarmismi oltre a stravolgere la verità sostanziale dei fatti.
I lavori della prima fase di bonifica del Budello saranno ultimati entro i prossimi quindici giorni, come viene ampiamente assicurato dall’ing. Carmelo Barbaro, dirigente del Settore Protezione del Territorio dell’Amministrazione provinciale.
La sospensione dell’attività, per il ponte di Ognissanti, rientra in una normale fase organizzata del cantiere. Rispetto al contratto d’appalto, l’impresa che sta eseguendo l’intervento è in anticipo sulla tabella di marcia e l’ultimazione dello stesso avverrà nei tempi previsti.
Sullo stato dell’opera, lunedì è in programma un vertice operativo tra l’impresa, il direttore dei lavori, il Rup (responsabile unico del procedimento) e l’ing. Barbaro. L’occasione servirà anche per valutare la possibilità di un intervento di bonifica nel tratto di sedime del torrente immediatamente prima del ponte della ferrovia.
I tecnici della Provincia, a tal proposito, hanno svolto un sopralluogo individuando alcune criticità da affrontate ed eliminate. Intanto, sul problema della sicurezza legata alla presenza del ponte, per i prossimi giorni, è stato programmato un sopralluogo congiunto tra i tecnici della Provincia e quelli delle Ferrovie.
a.l./