Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa "Da noi, la normalità è un'illusione". Lo ha detto il Presidente Raffa a margine dell'incontro sull'emergenza ambientale indetto dall'assessore regionale Pugliano.
Navigazione
 

"Da noi, la normalità è un'illusione". Lo ha detto il Presidente Raffa a margine dell'incontro sull'emergenza ambientale indetto dall'assessore regionale Pugliano.

La Provincia di Reggio Calabria è stata protagonista in positivo, questa mattina, nel corso dell’incontro che l’assessore all’Ambiente della Regione Calabria Francesco Pugliano ha avuto con i sindaci del reggino sull’emergenza rifiuti. Alla riunione ha preso parte anche il presidente dell’Ente di via Foti Giuseppe Raffa, il quale ha sostenuto le ragioni dei rappresentanti dei comuni e, con l’ausilio dell’architetto Nicola Tucci (Osservatorio Provinciale sui Rifiuti) ha ribadito che l’ente da lui guidato ha varato un progetto, peraltro condiviso dai sindaci, sulla raccolta differenziata. Le linee guida del progetto in questione sono state illustrate dallo stesso architetto Tucci.

"Da noi, la normalità è un'illusione". Lo ha detto il Presidente Raffa a margine dell'incontro sull'emergenza ambientale indetto dall'assessore regionale Pugliano.

un momento della riunione alla Regione

 

A margine della riunione, Giuseppe Raffa ha  detto che nel corso dei lavori “sono emersi alcuni dati positivi, ma anche altri che lasciano fortemente perplessi. Ci saremmo aspettati – è sempre Raffa che parla -  che, dopo  sedici anni di commissariamento, peraltro voluto dalla Regione, una proposta progettuale per il futuro. Ci auguriamo  che con la gestione Pugliano emerga  la volontà, da tempo auspicata dai sindaci, di operare in senso convergente  e con la condivisione di tutti. Come classe dirigente  che guida di un Ente intermedio abbiamo profuso il massimo sforzo nel proporre  un’idea progettuale -  dotata di senso e di finalità  - capace di chiudere il cerchio sulla raccolta differenziata che è l’unica possibilità per uscire dall’emergenza. D’altro canto, ci aspettiamo che   la fase emergenziale possa  cessare con l’approssimarsi della stagione estiva. Parliamo spesso di turismo, ma è impossibile programmare  qualsiasi ipotesi di sviluppo territoriale con la spazzatura ammassata per le strade. Ci auguriamo, pertanto, che l’emergenza, come appreso nel corso della riunione di questa mattina, possa essere risolta nel giro di qualche settimana. Quindi, siamo fiduciosi, ma è chiaro che saremo  vigili, così come siamo stati in passato,  nel pretendere adeguate risposte”. Con i giornalisti Raffa ha affrontato, brevemente, anche l’emergenza depurazione. “Da noi – ha osservato -, purtroppo,  la normalità è un’illusione. Quest’anno, infatti, il reggino non dovrà solo fronteggiare il problema dei rifiuti, ma anche quello della depurazione.   Su questo tema, da noi sollecitato in passato e, comunque, in tempi non sospetti,  avevamo chiesto di rivedere in generale l’intero sistema depurativo, senza, tuttavia, ricevere risposte. Ci auguriamo  – ha terminato il Presidente della Provincia di Reggio Calabria -   che la  nuova gestione affidata all’assessore  Pugliano sia in grado  trovare gli accorgimenti giusti per centrare l’obiettivo di una programmazione  indispensabile ed efficace”. 

a.l./

Azioni sul documento