La Provincia vicina all'attività dell'associazione "Dacci una zampa"
Una delegazione dell’associazione Onlus “Dacci una zampa”, guidata dalla presidente Candita Naccarato e composta da Giulia Curci e da Valentina Fiorentini, è stata ricevuta dal presidente dell’Amministrazione Provinciale Giuseppe Raffa, al quale è stato chiesto l’intervento dell’Ente sul problema del randagismo per evitare anche vicende di maltrattamento degli animali come quella avvenuta nei giorni scorsi in un rione della periferia Nord di Reggio Calabria.
Naccarato e le altre socie dell’associazione animalista, partendo dall’episodio di Sambatello, hanno sollecitato l’avvio di una sinergia con le istituzioni locali sul randagismo che rappresenta un problema sia di natura sociale che sanitaria.
“Abbiamo sentito il bisogno – ha detto il presidente Giuseppe Raffa - di incontrare i rappresentanti di un’associazione che svolge un delicato servizio sul territorio e, assolutamente, non può essere lasciata sola. Sentiamo pertanto il bisogno di condividere il loro percorso che fino ad oggi ha registrato l’impegno degli associati nel sopportare, assieme alla beneficienza dei privati, tutte le spese che nascono dalla gestione di questo delicato impegno che vede il randagismo come un problema di elevata valenza sociale. Con l’associazione ‘Dacci una zampa’, vogliamo impostare dei percorsi futuri tesi non solo a valorizzare l’impegno e la professionalità degli associati, ma anche per eliminare un problema serio per il territorio. Si tratta dell’incolumità dei cittadini rispetto al diritto della sicurezza stradale. Il randagio rappresenta anche un pericolo sotto il profilo sanitario, che non può essere né sottaciuto né sottovalutato. Anche per è stata avviata una sinergia che va oltre l’incontro odierno nel corso del quale abbiamo ringraziato l’associazione per l’importante lavoro che svolge”.
a.l./