Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Altri sessantasei lavoratori da lunedì presso i Centri per l'Impiego: firmati i contratti di assunzione
Navigazione
 

Altri sessantasei lavoratori da lunedì presso i Centri per l'Impiego: firmati i contratti di assunzione

Il prossimo 14 maggio prenderanno servizio presso i Centri per l’Impiego i 66 giovani che hanno superato l’apposita selezione indetta dall’Amministrazione provinciale in attuazione del Por Calabria 2007/2013. Gli interessati hanno firmato il contratto a tempo determinato per essere utilizzati nell’ambito del Programma provinciale per il lavoro, 2011-2013, relativamente all’annualità 2012.

Altri sessantasei lavoratori da lunedì presso i Centri per l'Impiego: firmati i contratti di assunzione

da sin.: Mazzeo, Minicuci, Raffa e Catalano

Con tale piano,  la Provincia di Reggio intende aumentare l’occupazione   attraverso politiche preventive  della disoccupazione, includendo maggiormente  nel mercato del lavoro gli appartenenti alle fasce più svantaggiate della popolazione; consolidare  l’identità dei servizi e la loro interazione, il sistema, la rete dei servizi stessi, la mappa delle opportunità; rilanciare il contratto di apprendistato; facilitare la transazione  tra scuola e lavoro; facilitare  l’inserimento dei laureati  nel mondo produttivo, coerentemente ai bisogni professionali richieste dalle aziende  e incentivare la ricerca  dell’occupazione tramite in Centri per l’Impiego; supportare e accompagnare  i cittadini extracomunitari  nella ricerca delle opportunità lavorative sul territorio; promuovere l’inclusione  sociale e la responsabilità sociale delle imprese;  promuovere percorsi formativi integrati, diretti alla creazione di nuova occupazione in collegamento con i fabbisogni  del territorio e con le politiche regionali del settore; incoraggiare  iniziative, anche formative, rivolte alla creazione  di nuove imprese e di lavoro autonomo ed incrementare  l’analisi dei fabbisogni  professionali e formativi delle imprese.  Per perseguire tali obiettivi, la Provincia ha  individuato e progettato tre interventi: “Nell’apprendimento impara l’Arte ma non metterla da parte”, i cui destinatari sono i giovani d’età compresa  tra i 15 e i 25 anni d’età, ai fini del conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, nonché per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione; “Clic lavoro: impiego a portata di mouse” che si pone come specifico obiettivo il potenziamento e il miglioramento della fruibilità dei servizi per l’impiego con la conseguente  trasformazione del possesso dell’informazione da parte delle istituzioni e degli enti in una risorsa per il sistema nel suo complesso; e “Porta Mediterranea”, i cui destinatari  sono i laureandi e i neolaureati dell’Università “Mediterranea” di Reggio e le imprese. La finalità di questo terzo progetto è agevolare il raccordo tra il mondo accademico e quello del lavoro. Alla firma dei contratti hanno preso parte il Presidente Giuseppe Raffa, il direttore generale dell’Ente Antonino Minicuci, il dirigente del Settore  Formazione Professionale, Stefano Catalano e l’esperto del Presidente Giuseppe Mazzeo.

“L’adempimento di oggi, che conclude un iter complesso e trasparente, non è certo un punto d’arrivo”, ha dichiarato il  dott. Raffa dopo la firma dei contratti. I giovani che lunedì prenderanno servizio sono stati sollecitarti dal Presidente a “interfacciarsi, sempre e comunque, in termini positivi con i cittadini, soprattutto perche si tratta di temi sensibili che, spesso, producono disperazione in chi  è alla ricerca di un posto di lavoro”.   Con i giovani  si è parlato di“prospettive future tese a tracciare un percorso di rilancio delle politiche attive del lavoro e dell’occupazione. Un settore, questo, che ci obbliga – ha detto ancora  Giuseppe Raffa – di proporci all’utenza  i in modo positivo,  proficuo e, soprattutto, leale e corretto. E’ finito il tempo  di creare illusioni  con facili promesse. Oggi  dobbiamo ragionare in modo serio. Ed è quello che faremo assieme ai 66 giovani che lavoreranno nei Centri per l’Impiego al fine di creare  i presupposti per centrare  l’obiettivo di occupazione stabile  e utile allo sviluppo del territorio”.

a.l./

Azioni sul documento