Il tavolo tecnico per lo svincolo di Bagnara dell'A3 ha monitorato lo stato dell'arte degli impegni assunti dal presidente dell'Anas Pietro Ciucci
Prima verifica degli impegni assunti dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci sullo svincolo di Bagnara della Salerno – Reggio Calabria. Rispetto alla riunione, svoltasi ad inizio d’anno in Prefettura, l’apposito tavolo tecnico ha monitorato lo stato dell’arte dei tre impegni specifici: il ripristino e la messa in sicurezza delle bretelle, l’ammodernamento e la messa in sicurezza del tratto di strada Bagnara – Sant’Eufemia – Sinopoli e la realizzazione del nuovo svincolo.
Al tavolo tecnico convocato dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa hanno preso parte l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, i sindaci di Sant’Eufemia Domenico Creazzo e di Sinopoli Luigi Chiappalone, il vice sindaco di Bagnara Giuseppe Spoleti, l’assessore provinciale all’Urbanistica Giuseppe Pirrotta e una delegazione del Comitato “Svincolo di Bagnara” guidata dal presidente Vincenzo Saccà.
Alla prima scadenza degli impegni, quella del 15 marzo, che prevedeva l’inizio lavori relativi al ripristino delle bretelle, il tavolo tecnico ha preso atto che, al momento, sono stati avviati solo alcuni lavori di falciatura delle erbe e l’abbattimento di qualche albero. La discussione è andata avanti nel solco della condivisione delle strategie, che vedono impegnati la Provincia, la Regione, i Comuni interessati e Comitato, tese a stimolare l’Anas del presidente Ciucci a mantenere gli impegni e rispettare il crono programma degli interventi.
“ Con l’incontro – ha detto Raffa al termine del tavolo tecnico - abbiamo rivolto un ulteriore invito all’Anas affinché faccia presto e bene rispetto agli impegni assunti nella riunione svoltasi all’inizio dell’anno e presieduta dal prefetto Vittorio Piscitelli. Nel programma, a suo tempo varato, vi sono esigenze ineludibili delle popolazioni del posto. Da parte dell’Amministrazione Provinciale – ha detto ancora – è stata ribadita la massima disponibilità a fornire anche un supporto tecnico all’Anas, peraltro già promesso nel corso della riunione prefettizia. A giorni effettueremo un sopralluogo assieme ai Sindaci, alle realtà locali e allo stesso Comitato, per vigilare sulla fase di progettazione, iniziando da quella preliminare, per l’ammodernamento del tratto di bretella che collega l’attuale svincolo ai centri abitati di Sant’Eufemia e Sinopoli”.
Per l’assessore regionale ai Trasporti, Luigi Fedele, l’incontro di questa mattina è stato importante per “tenere alta l’attenzione su un’opera primaria per il territorio e sollecitare l’Anas al rispetto degli impegni assunti, senza ulteriore perdita di tempo: innanzitutto, con l’ammodernamento e la messa in sicurezza delle bretelle, poi con i lavoro per il collegamento con S. Eufemia e Sinopoli. Ma la nostra grande attenzione rimane sulla progettazione del nuovo svincolo. Siamo fiduciosi – ha concluso Fedele - rispetto agli impegni assunti da Pietro Ciucci, ma resteremo vigili e attenti perché riteniamo improcrastinabile la realizzazione di queste opere”.
a.l./