Consegnati i lavori per il ripristino della S.P. 50 San Ferdinando Nicotera
Entro duecento dici giorni sarà ripristinato un tratto della Strada Provinciale n. 50 San Ferdinando – Nicotera, in prossimità del viadotto sul fiume Mesima, danneggiato durante gli eventi di calamità naturale del dicembre 2008 – gennaio 2009 e ulteriormente sinistrato dall’alluvione del novembre 2010 che registrò il ribaltamento e il sifonamento dei muri d’ala del ponte sul corso d’acqua in questione. Il lavori di ripristino sono stati consegnati questa mattina all’impresa aggiudicataria dell’appalto: Ricco Ribaldo del consorzio Polyart.
L’adempimento è avvenuto, alla presenza di Giuseppe Raffa ( presidente della Provincia), da parte del dirigente del settore viabilità dall’Ente di via Foti, ing. Domenica Catalfano, di uno dei progettisti ing. Paolo Labate ( l’altra è l’ing. Paola Rogolino) del Rup (Responsabile Unico del Procedimento) , architetto Anna Meduri. Alla consegna dei lavori ha preso parte anche il consigliere provinciale Rocco Sciarrone, il quale si è battuto per la soluzione del problema. L’appalto a base d’asta supera i quattrocento cinquanta mila euro. Si tratta di un unico progetto con due interventi: il primo interessa il territorio del comune di San Ferdinando e consiste nella ricostruzione della rampa di accesso al fiume Mesima; il secondo, invece, riguarda sia San Ferdinando che Rosarno e si riferisce alla ricostruzione della sede stradale per una lunghezza di ottanta metri con relativo guard – rail. I due interventi - come si legge nella relazione tecnica – “sono caratterizzati da una soggezione idraulica elevata, ricadenti in aree soggette periodicamente ad esondazioni più o meno estese, oltre che da una cattiva regimentazione delle acque”.
“La consegna di lavori pubblici - dice il Presidente Raffa- è sempre un fatto straordinario, perché consente di ristabilire un equilibrio socio- economico e strutturale indispensabile per lo sviluppo del territorio. Il lavoro che abbiamo consegnato oggi riguarda un’opera molto attesa dell’intero comprensorio, in quanto collega due province, quella di Reggio e quella di Vibo Valentia. Oltre a questa soddisfazione – sottolinea il Presidente della Provincia n di Reggio - c’è anche quella di aver sbloccato un intervento finanziato nel 2009, ma che vicissitudini di varia natura avevano impedito il completamento dell’iter tecnico - burocratico e, ovviamente, l’avvio dei lavori. Oggi, finalmente partiamo. C’è l’impegno dell’impresa – conclude Giuseppe Raffa - di avviare i lavori reali entro dieci giorni. Ci auguriamo, ovviamente, che, nei tempi previsti dal contratto, l’intervento venga completato per ristabilire una situazione, intanto di sicurezza viaria, che diventa fondamentale per l’economia e la crescita sociale di quest’area”.
a.l./