Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Firmati dalla Provincia due protocolli d'intesa: per fornire il RUP al Conservatorio musicale "Francesco Cilea" e con il Comune di Sant'Eufemia in Aspromonte per la nuova sede del Liceo "E. Fermi"
Navigazione
 

Firmati dalla Provincia due protocolli d'intesa: per fornire il RUP al Conservatorio musicale "Francesco Cilea" e con il Comune di Sant'Eufemia in Aspromonte per la nuova sede del Liceo "E. Fermi"

L’Amministrazione provinciale continua a riservare grande attenzione alla formazione culturale e all’istruzione dei giovani. Nei giorni scorsi, il Presidente Giuseppe Raffa ha firmato due diverse convenzioni: con il Conservatorio musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e con il Comune di Sant’Eufemia in Aspromonte. Con il primo accordo, l’Ente di via Foti nominerà tra i suoi tecnici il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per i lavori di ristrutturazione della sede di via Aschenez. Nel secondo caso l’accordo è finalizzato alla realizzazione della nuova sede del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”. Le due convenzioni sono state firmate dal presidente Giuseppe Raffa, per l’ente di via Foti, dal presidente del Conservatorio Cettina Nicolosi e dal sindaco di Sant’Eufemia Domenico Creazzo.

Nei mesi scorsi, il Conservatorio attraverso la Stazione Unica Appaltante della Provincia (SUAP)  ha ultimato il percorso di gara per l’aggiudicazione dell’intervento di climatizzazione e di insonorizzazione. Il direttore della prestigiosa struttura di istruzione musicale, maestro Francesco Barillà, ha fatto presente al Consiglio di amministrazione che il Conservatorio è sprovvisto di professionalità in grado di assumere il compito di Rup. E’  stato chiesto l’intervento della Provincia che, attraverso la convenzione, si è impegnata a colmare tale  mancanza.

Il protocollo d’intesa tra la Provincia e il comune di Sant’Eufemia  è stato preceduto da un accordo stipulato  nell’aprile dello scorso anno per la cessione all’Ente intermedio, in comodato d’uso e a titolo gratuito,   di un sito di oltre mille e cinquecento metri quadri, in fregio alla via Telesio (in atto sede dell’ex scuola elementare “Purgatorio”), per la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica da destinare a sede del Liceo Scientifico “E. Fermi”. La nuova struttura sarà realizzata interamente con i fondi della Provincia che riconoscere alla locale Amministrazione  comunale un contributo  di 400 mila euro finalizzato alla sistemazione  dei locali da destinare  al Corpo Forestale dello Stato. Tale convenzione è stata approvata dal Consiglio provinciale nella  seduta dello scorso 28 maggio.

a.l./

 

 

 

 

Azioni sul documento