Incendio Museo dello Strumento Musicale, il presidente Raffa:"Chi brucia gli avamposti culturali tenta di cancellare il futuro della comunità".
“Chi brucia gli avamposti culturali tenta di cancellare il futuro della comunità . Ma l’impegno dell’uomo rimane nella storia per testimoniare il nostro passato. L’incendio del museo dello Strumento Musicale è un'altra ferita che si apre nel tessuto sociale delle nostra terra, sempre più esposta ai rischi di forze oscure che tentano di riportarci agli anni della barbarie”. Dure le parole che il presidente della Provincia Giuseppe Raffa usa per condannare il doloso episodio che ha distrutto uno dei centri d’eccellenza della cultura della città dello Stretto.
“Un episodio – dice ancora il Presidente – che richiede una forte mobilitazione delle coscienze per non soccombere alle minacce di chi soffre la presenza di presidi storico – culturali che contribuiscono al rigenerarsi degli anticorpi sociali senza i quali rischia di crollare l’impalcatura che regge il nostro sistema democratico. L’ultimo atto intimidatorio, così come gli altri incendi ed attentati registrati a Reggio negli ultimi tempi, ci preoccupa e non poco. Per questo ci auguriamo che le Forze dell’ordine e la Magistratura vengano a capo di queste oscure vicende che provocano allarme sociale e alimentano la sfiducia dei cittadini nei confronti dello Stato. Siamo vicini a Demetrio Spagna, fondatore del Museo, e ci dichiariamo disponibili a sostenere il suo ottimismo per rimettere in piedi una struttura che nel corso degli anni è stata un importante punto di riferimento culturale ”.
a.l./