Il neo Comandante provinciale della Guardia di Finanza in visita alla Provincia
Il presidente della Provincia Giuseppe Raffa ha ricevuto la visita del nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Alessandro Barbera, da poco meno di una settimana al vertice delle Fiamme Gialle reggine. L’incontro si inserisce nel contesto degli appuntamenti istituzionali tra l’alto ufficiale e i rappresentanti degli enti locali territoriali. Il colloquio è stato alquanto cordiale, nel corso del quale il colonnello Barbera e il presidente Raffa hanno avuto modo di scambiarsi preziose opinioni sul contesto sociale: sia sulle difficoltà che lo caratterizzano, sia sulle positività di questa terra. Raffa e Barbera hanno condiviso la necessità di portare avanti un lavoro sinergico.
“Su questo – ha detto il comandante provinciale della G.di F. – siamo stati assolutamente d’accordo: da parte del presidente Raffa c’è stata la massima disponibilità nel portare avanti una strategia comune, con attività e azioni, a favore di questa terra”.
Non solo azioni di contrasto all’illegalità diffusa e alla criminalità, ma anche collaborazione con le istituzioni locali. Si tratta di una strategia – come ha sottolineato il colonnello Barbera – “fondamentale, anche perché le istituzioni, sostanzialmente, sono la colonna portante della società territoriale. E’ importante interfacciarsi con loro per cercare di agevolare, aiutare e portare avanti nel miglior modo possibile le nostre attività per consentire a questa comunità, peraltro alle prese con qualche difficoltà, di eliminare le criticità e, quindi, consentire a tutti di vivere agevolmente questo bellissimo contesto territoriale”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Provincia.
“ Da questo incontro, formale ma carico di contenuti, è emerso - ha detto Raffa - che la collaborazione tra la Provincia e la Guardia di Finanza proseguirà nell’interesse delle nostre comunità e dell’equilibrio sociale che abbiano il dovere di sostenere. Tutto ciò per creare prospettive di rilancio del territorio e alimentare le speranze delle generazioni future. Sono rimasto particolarmente colpito dall’incontro con il colonnello Barbera perché, a differenza di quanto spesso accade, non abbiamo parlato solo delle cose negative. Esistono i presupposti per costruire assieme percorsi virtuosi in sinergia con le altre realtà istituzionali del territorio. Ovviamente, con il coordinamento del prefetto Vittorio Piscitelli, il quale ha sempre riservato attenzione ai temi sociali oltre, naturalmente, a tutto quanto di competenza dell’Ufficio Territoriale del Governo”.
a.l./