Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Grande accoglienza della Provincia ai passeggeri della nave da crociera Hamburg
Navigazione
 

Grande accoglienza della Provincia ai passeggeri della nave da crociera Hamburg

La sosta della nave da crociera “Hamburg” nel porto di Reggio Calabria ha dimostrato la grande accoglienza di una terra dalla forte vocazione turistica. La conferma è compendiata nelle parole del comandante, il portoghese Joao Simores e, soprattutto, del suo secondo Alfio Bizzi ( livornese) per il quale “l’accoglienza è stata veramente meravigliosa, con l’idea eccezionale dei gazebo. Ho grande esperienza nel campo della crocieristica – ha sottolineato Bizzi – per aver fatto scalo in tutti i porti del mondo, ma qui a Reggio, c’è stata un’accoglienza che non ci aspettavamo. Speriamo di tornare presto”. Ringraziamenti che giungono a conclusione della visita che il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’assessore alla Attività produttive Domenico Giannetta, il commissario straordinario del Comune di Reggio prefetto Giuseppe Castaldo e l’assessore alle Attività produttive della Regione, Demetrio Arena, hanno fatto a bordo del natante impegnato in una crociera di dodici giorni nel Mediterraneo. L’Hamburg, con 271 passeggeri, tutti di nazionalità tedesca, e 190 uomini d’equipaggio, è salpata da un porto della Grecia ( dove si concluderà la crociera) e dopo Strongoli, nell’arcipelago delle Eolie, ha fatto scalo nella città calabrese dello Stretto. Ai turisti è stata fornita assistenza a terra e la possibilità di visitare la città.

Grande accoglienza della Provincia ai passeggeri della nave da crociera Hamburg

Joao Simoes, Giuseppe Raffa e Domenico Giannetta

“Abbiamo– dice il Presidente della Provincia –riservato ai passeggeri della nave quell’accoglienza di cui la nostra terra è capace. Ci gratifica la soddisfazione espressa dal comandante, dall’equipaggio e dagli stessi turisti, ai quali è stata offerta la possibilità, oltre allo shopping nei negozi del centro di Reggio, di accostarsi, grazie ai gazebo allestiti per iniziativa  dalla Provincia sulla banchina nuova di Levante, all’artigianato ed ai prodotti tipici del reggino. Questa- dice ancora Giuseppe Raffa – è una terra ospitale  e, come ha sottolineato il comandante Joao Simores, il porto di Reggio è uno dei più accoglienti  sia in Italia che all’estero.  In noi c’è la volontà di ripetere questo straordinario  e positivo  esperimento. Rimane  una grande gratificazione aver interpretato nel migliore dei modi le esigenze dei turisti e dell’equipaggio. Speriamo che le compagnie marittime apprezzino il nostro sforzo e, soprattutto, l’accoglienza che ben si coniuga con le bellezze e le tradizioni del territorio”.

L’assessore alle Attività produttive della Provincia Domenico Giannetta, nel sottolineare  ancora una volta che la provincia reggina è una terra dalla grande vocazione turistica, assicura la volontà dell’Ente di via Foti di adoperarsi per “attrarre  importanti flussi di forestieri che gradiscono le bellezze e l’ospitalità  del territorio di Reggio e della sua provincia. Come Amministrazione Provinciale – ribadisce Giannetta – abbiamo  pensato di mettere a disposizione degli stand per dare la possibilità agli ospiti di venire a contatto con i nostri  prodotti tipici. E sulla bontà dell’esperimento abbiamo ricevuto i complimenti del comandante della nave. Questo ci gratifica: evidentemente,  abbiamo avviato un percorso virtuoso  di marketing  territoriale  abbinandolo alle reali potenzialità della nostra terra”.

 

a.l./

Azioni sul documento