Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa “Fiducia e speranza sono l’antidoto per impedire che si faccia strada la rassegnazione”, Lo afferma il presidente della Provincia Giuseppe Raffa nel messaggio di Natale indirizzato ai reggini.
Navigazione
 

“Fiducia e speranza sono l’antidoto per impedire che si faccia strada la rassegnazione”, Lo afferma il presidente della Provincia Giuseppe Raffa nel messaggio di Natale indirizzato ai reggini.

Il Natale ci riporta a contatto con i valori cristiani che, nonostante lo sfrenato consumismo, sono ancora radicati nella nostra società. Una festività sobria, vissuta anche quest’anno con la crisi economica globale che contribuisce, in particolare nelle società meno ricche, a creare nuove povertà e produce conflitti e disgregazione sociale. A Natale il nostro pensiero lo rivolgiamo a tutti i cittadini della provincia e, soprattutto, a quanti vivono il disagio per la perdita del posto di lavoro, a quanti non hanno una casa, a quanti soffrono per le condizioni di salute, a quanti vivono nell’indigenza e nella povertà, ai giovani che vanno aiutati a non perdere le speranze per il futuro. Fiducia e speranza sono l’antidoto per impedire che si faccia strada la rassegnazione di una terra in cui la solidarietà è sempre stata il collante familiare e sociale. Il momento di sofferenza totale richiede una grande sinergia tra cittadini e istituzioni che in questo momento di transizione - in cui il vecchio modello di Stato da troppo tempo attende di essere rinnovato - non possono lasciarsi prendere la mano da forme di contrapposizioni e proteste fini a se stesse. I cittadini, però, fanno bene a rivendicare dalla politica comportamenti finalizzati al raggiungimento del bene comune. Ed è anche giusto che si aspettino delle istituzioni risposte certe e precise.

Nonostante il marcato individualismo, prodotto dall’occidentalizzazione  che poggia sul modello consumistico, la gente sente un grande bisogno di comunità  per realizzare una nuova condizione umana.  La  nostra azione politico –amministrativa  poggia sulla sinergia  interistituzionale, sulla solidarietà e sulla sussidiarietà rispetto  all’atavica assenza  dello Stato e di  altre importanti  enti territoriali. Il nostro compito è  arduo, ma determinato a fornire un contributo alla pacificazione sociale e a realizzare  così un nuovo modello di convivenza in cui le diseguaglianze  non siano più   quel pesante  fardello che caratterizza la vita dei cittadini delle aree geografiche più povere ed emarginate del Paese.

                                                        Dr Giuseppe Raffa

 

 

Azioni sul documento