Personal tools
You are here: Home L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Il Presidente Giuseppe Raffa ha inaugurato la mostra dei presepi di Nella Coniglio
Navigation
 

Il Presidente Giuseppe Raffa ha inaugurato la mostra dei presepi di Nella Coniglio

Tra le tante manifestazioni riconducibili al Natale di notevole importanza artistico – religiosa è la nostra di presepi artistici curati da Nella Cuzzola e allestita nello spazio espositivo del palazzo storico della Provincia. Alla cerimonia d’inaugurazione ha preso parte il Presidente Giuseppe Raffa. L’esposizione potrà essere visitata fino al 15 gennaio 2012.

Nel palazzo storico della Provincia è possibile visitare l’esposizione personale di Nella Coniglio dal titolo “La Natività”: una mostra di presepi artistici, realizzati con varie tecniche. All’inaugurazione della mostra ha preso parte il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il quale si è soffermato a lungo davanti ai vari Presepi ricevendo dettagliate spiegazioni dalla professoressa Coniglio non solo sui materiali usati per realizzare i vari esemplari, ma anche sul messaggio cristiano e sul significato storico tradizionale e culturale delle figure rappresentate. Tanti gli esemplari e tra questi un presepe che sintetizza le tappe della vita terrena di Gesù Cristo: dall’Annunciazione alla morte del Redentore. Altri presepi sono legati a luoghi caratteristici della nostra terra, come il borgo di Pentedattilo. Tra i vari “pezzi” è possibile anche trovare soluzioni di grande fantasia che l’artista di Saline Ioniche ha incastonato con grande professionalità in oggetti  che fanno parte della nostra vita quotidiana. “La professionalità di Nella Coniglio – ha detto Raffa – ci riporta al Natale attraverso luoghi e situazioni care a ognuno di noi. Negli esemplari troviamo anche momenti di vita di un nostro recente passato legato a culture e tradizioni da far scoprire alle giovani generazioni a volte insoddisfatte dai modelli offerti dal consumismo del nostro tempo”. 

a.l./

 
Document Actions