"Gerace libro aperto, è l'occasione per stimolare i giovani". Lo ha detto il Presidente della Provincia alla presentazione dell'iniziativa.
“Gerace libro aperto”, in programma dal 27 aprile all’1 maggio prossimi in uno dei borghi più belli d’Italia, è un appuntamento che va oltre la promozione della lettura, soprattutto tra i giovani, per contribuire allo sviluppo socio – turistico del territorio. Ne è convinto il presidente della Provincia Giuseppe Raffa che questa mattina, nella biblioteca del palazzo storico dell’Ente, ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione dell’evento giunto alla seconda edizione.
L’importanza del festival letterario geracese, nell’incontro con la stampa, è stata sottolineata da Franco Arcidiaco, direttore di “Città del Sole Edizioni, dal consigliere comunale ( con delega alla cultura) del Comune di Gerace Luca Marturano e dello stesso presidente dell’Amministrazione provinciale reggina.
“La manifestazione – ha detto Raffa - è l’occasione per stimolare i giovani, e non solo i giovani, alla lettura. Un percorso sul quale riponiamo grandi speranze, perché attraverso la lettura possono nascere nuove prospettive di crescita non solo culturale ma anche formative della futura classe dirigente di questa terra che auspica il cambiamento, che sente il bisogno di apprendere e il desiderio di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Momenti come questo, infatti, rappresentano una grande opportunità che va oltre lo stimolo alla lettura per svolgere anche il ruolo di veicolo promozionale per valorizzare il territorio. In questo disegno, Gerace si inserisce a pieno titolo nei percorsi culturali che abbiamo varato ed avviato. Questo borgo medievale non lo scopriamo certo oggi. Ma per non farlo rimanere escluso dai flussi turistici - ha concluso Raffa - abbiamo il dovere di valorizzarlo il più possibile, convinti come siamo che questo storico sito possa rappresentare il punto nevralgico di un sistema di valorizzazione dell’intera provincia reggina”.
a.l./