Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa il presidente Raffa firma i contratti per due PISL, Provincia capofila di progetti per oltre tre milioni di euro
Navigazione
 

il presidente Raffa firma i contratti per due PISL, Provincia capofila di progetti per oltre tre milioni di euro

La provincia di Reggio Calabria ha ottenuto il finanziamento di due Progetti Integrati di Sviluppo Locale, finalizzati “al contrasto allo spopolamento dei sistemi marginali e in declino, alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche”. L’apposita convenzione con la Regione Calabria è stata sottoscritta dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa nei giorni scorsi a Lamezia. I due progetti, il cui finanziamento complessivo è di 3.406.676,00 euro, redatti dai settori “Viabilità” e “Trasporti” (retti politicamente dal presidente Giuseppe Raffa e dall’assessore Mario Candido), sono finalizzati a migliorare il trasporto pubblico locale ed eliminare l’isolamento soprattutto delle zone dell’entroterra. Dei due PISL, la Provincia di Reggio è l’ente capofila.

Nel progetto “CHI –AMA- BUS” (finanziato con 2.806.676,00 euro), in qualità di partner,  troviamo i  comuni di Locri, Siderno e Roccella Ionica, poli attrattori locali per la mobilità dell'ambito ionico della provincia reggina, che hanno manifestato piena disponibilità all'individuazione, all'interno dei propri territori, di aree funzionali per l'organizzazione del servizio. La condivisione delle idee progettuali e la volontà di cooperare per la buona riuscita del piano è stata manifestata anche dai Comuni di Reggio Calabria, Villa San Giovanni  tra i poli attrattori dell'ambito dell’area dello Stretto; Polistena e Gioia Tauro, tra i poli attrattori dell'ambito tirrenico. Nei territori dei comuni interessati al progetto  saranno costruite delle pensiline, dotate di moderne attrezzature informatiche,  per consentire all’utenza di prenotarsi per lo spostamento che sarà assicurato da appositi pulmini.  Il trasporto pubblico a chiamata  garantirà  anche la fruizione gratuita del servizio verso i poli sanitari . I fondi del progetto (redatto dal dirigente del settore “Viabilità” ing. Domenica Catalfamo e dall’ing. Giuseppe Amante che ha curato gli aspetti procedurali) saranno anche utilizzati all’acquisto di una quarantina di bus e mini bus da affidare in comodato d’uso ad operatori economici privati.

Il secondo progetto (importo di 600 mila euro) è denominato  operazione “C’entro con Car sharing  & Car pooling”.

Il servizio di “Car sharing”, in particolare, prevede l’individuazione di parcheggi nei comuni di Reggio Calabria, in corrispondenza  di quelli gestiti dall’Atam S.p.A. (partener del progetto), e di Villa San Giovanni. Sono previste, inoltre, aree riservate a car sharing a servizio dei bacini tirrenico e ionico; nel primo versante  troviamo  Gioia Tauro e nel secondo Locri e Siderno: tutti, in qualità di soggetti partner, hanno manifestato piena disponibilità all'individuazione, all'interno dei propri territori, di aree funzionali per l'organizzazione e la razionalizzazione  del servizio.

Sul finanziamento dei due progetti il presidente Raffa e l’assessore Candido hanno espresso  soddisfazione, soprattutto perché l’iniziativa della Provincia  è finalizzata alla crescita socio- culturale ed economica del territorio.

“Da sempre sosteniamo – dice Giuseppe Raffa – l’importanza di eliminare l’atavico isolamento delle zone interne e di quelle marginali della provincia  che, anche a causa della carenza di strutture  preposte alla mobilità delle persone e delle merci,  sono alla base della desertificazione anagrafica del territorio. Oggi, in piena globalizzazione, c’è voglia di comunità  anche dei piccoli centri del reggino, ricchi di storia e tradizione, sempre più determinati a non recidere le radici con il loro passato”.

L’assessore Mario Candido, da parte sua, evidenza “la necessità di  valorizzare  il patrimonio etnoantropologico, le sue tradizioni, i suoi idiomi  indicati come  valore aggiunto del territorio che non può rimanere tagliato fuori dai circuiti internazionali  culturali e turistici. Il progetto mira ad impedire la morte di realtà che conservano tracce  della nostra millenaria civiltà”.

 

 

a.l./

Azioni sul documento