TORRENTE BUDELLO: NUOVI INTERVENTI DELLA PROVINCIA, IL PRESIDENTE RAFFA ANNUNCIA L’AVVIO DEL PROGETTO ESECUTIVO.
L’Amministrazione provinciale, per evitare allarmismi e facili strumentalizzazioni, interviene sull’attuale situazione del torrente “Budello” di Gioia Tauro. Sulla vicenda, a parte gli interventi già attuati per la messa in sicurezza del corso d’acqua a valle del ponte ferroviario, c’è da aggiungere che i tecnici del Settore Ambiente dell’Ente hanno esperito un apposito sopralluogo per avviare la pulizia del letto del torrente a monte e a valle del ponte della ferrovia.
Il problema del torrente Budello vede il presidente Giuseppe Raffa impegnato in prima persona: giornalieri sono i contatti con gli uffici tecnici dell’Ente, mentre non mancano periodici sopralluoghi nella zona.
“La sistemazione del Budello è tra le priorità dell’azione amministrativa della Provincia che continua a essere attenta alla sicurezza del territorio. Tengo a precisare – prosegue il Presidente - che le competenze sui torrenti sono equamente divise tra i comuni, che hanno la responsabilità di eliminare le criticità provocate dai rifiuti e dagli scarichi fognari, e la Provincia a cui sono demandante competenze sul sistema idraulico. Proprio per questo, entro la settimana in corso, saranno avviati appositi lavori di pulizia, mentre il 25 luglio sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sarà pubblicato l’avviso relativo alla progettazione definitiva e esecutiva per la messa in sicurezza del torrente Budello nel tratto che attraversa il centro abitato. Sul punto tengo a precisare che il Commissario regionale delegato all’ APQ rischio idraulico, dott. Domenico Percolla, ha autorizzato l’Amministrazione provinciale all’espletamento delle procedure tese all’affidamento della progettazione. Secondo il nostro cronoprogramma l’appalto definitivo dell’opera avverrà entro l’anno in corso”.
a.l./