"A scuola di legalità", gli alunni dell'istituto "Diego Vitrioli" in visita alla Provincia
L’ultimo atto del progetto “A scuola di legalità” degli alunni della II e III classe della scuola Media “Diego Vitrioli” di Reggio Calabria si è svolto nella sede storica della Provincia. Il progetto, finanziato con il Pon per incentivare la cultura della legalità, ha consentito ai ragazzi di affrontare i temi generali del diritto, approfondire i principi fondamentali della Costituzione ed effettuare visite guidate nelle sedi istituzionali della città dello Stretto.
Gli studenti della scuola “Vitrioli”, accompagnati dei docenti e da rappresentanti dell’Associazione “Libera”, sono stati anche a Palermo nei luoghi storici della lotta alla mafia. Nel pomeriggio trascorso nella sede dell’Ente di via Foti, i ragazzi, assieme al dirigente scolastico Orsola Latella, agli insegnanti Pina Russo, Loredana Porcino, Agostino Marino e agli esperti esterni del progetto, hanno incontrato il presidente Giuseppe Raffa il quale ha rivolto ai graditi ospiti poche ed espressive frasi sulla legalità e sulla lotta alla criminalità organizzata. Nelle parole del Presidente la soddisfazione per un’iniziativa fondamentale dal punto di vista pedagogico tesa a far capire alla futura classe dirigente di questa terra quanto sia importante la legalità per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
Nell’aula consiliare in una seduta simulata del Consesso provinciale, i ragazzi, sollecitati dal consigliere Pierpaolo Zavettieri, hanno avuto modo di discutere, illustrare il progetto svolto nel corso dell’anno scolastico e di approvare una carta dei diritti e dei doveri redatta a conclusione di un’esperienza durata venti ore.
a.l./