Sul rigassificatore di Gioia Tauro il presidente Raffa non ha dubbi:"Alla provincia e ai Comuni spetta un ruolo prioritario"
Il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa ha partecipato, nel municipio di San Ferdinando, alla riunione per il rigassificatore che interessa i territori di San Ferdinando, Rosarno e Gioia Tauro.
“Il rigassificatore della Piana di Gioia Tauro – ha detto Raffa per spiegare la sua partecipazione alla riunione di questa mattina – è un’opera importante, sia sotto il profilo occupazionale che dal punto di vista dello sviluppo del territorio. Per questo, come Ente, siamo fortemente motivati a prendere in considerazione l’intervento rispetto al quale, necessariamente, la Provincia dovrà avere un ruolo importante che, assieme a quello dei sindaci, rivendichiamo con forza”. Giuseppe Raffa ha poi posto l’accento su alcuni punti fondamentali, primo fra tutti la salute dei cittadini. “Un aspetto – ha sottolineato Raffa – che il Consiglio provinciale ha inserito al primo punto di una sua deliberazione. Per questo riteniamo che qualsiasi approfondimento dovrà essere puntuale e necessario al fine di superare le preoccupazione delle comunità interessate. Il secondo aspetto che rivendichiamo è quello di un ruolo sempre più pregnante ed incisivo degli enti territoriali – parlo di Provincia e Comuni – per garantire una giusta distribuzione delle risorse sui territori interessati alla presenza di quest’opera, in considerazione del fatto che l’infrastruttura incide, quasi esclusivamente, su San Ferdinando. Quindi, nelle valutazioni future sulla realizzazione dell’intervento, sarebbe opportuno rivedere il protocollo d’intesa a suo tempo sottoscritto che vedeva marginalmente coinvolti i territori e rivendicare così il ruolo prioritario dei comuni nella distribuzione delle risorse e dei vantaggi economici. Per questo siamo qui, questa mattina, convinti di poter dare il nostro contributo allo sviluppo del territorio e alla salvaguardia degli interessi delle popolazioni, in primis quello della salute”. Giuseppe Raffa, tenendo conto delle aspettative dei sindaci, delle organizzazioni sindacali e delle forze imprenditoriali ha sollecitato anche “la revisione dell’accordo a suo tempo sottoscritto con la Regione Calabria nell’ottica di dare più forza al ruolo delle Amministrazioni comunali “ ed ha confermato “la disponibilità della Provincia ad avviare le procedure di formazione del personale che poi dovrebbe essere utilizzato nella grande struttura”.
Per il Presidente della Provincia, infine, tra le prospettive future vi è “la piastra del freddo che non può, assolutamente, essere sganciata dal progetto per il rigassificatore. Sulla piastra del freddo, gli enti locali, compresa la Regione, dovranno farsi carico per garantire l’indotto e le conseguenti ricadute positive sull’intero comparto agro –alimentare”.
a.l./