Fiume Budello, venerdì l'affidamento diretto della progettazione, a giugno l'avvio dei lavori per la messa in sicurezza del corso d'acqua
Entro venerdì prossimo la Provincia procederà all’affidamento diretto della progettazione per la messa in sicurezza del fiume Budello di Gioia Tauro, mentre ai primi di giugno prenderanno il via i lavori per la realizzazione dell’ intervento. Questa la certezza che il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa ha trasmesso ad una delegazione del “Comitato di quartiere fiume di Gioia Tauro”, guidata da Salvatore Tosto.
All’incontro, per la Provincia, hanno preso parte anche gli assessori Gaetano Rao e Giovanni Arruzzolo, il consigliere Demetrio Cara, il dirigente del settore Difesa del territorio ing. Carmelo Barbaro. Nel corso della riunione è stato fatto il punto della situazione e fornite ai cittadini assicurazioni sull’impegno che l’Ente provincia sta portando avanti per eliminare un problema fonte di grande allarme sociale.
“L’incontro odierno – ha detto Giuseppe Raffa al termine della riunione – è stato importante perché ho avuto modo di dialogare direttamente con una rappresentanza del ‘Comitato fiume di Gioia Tauro’, che raggruppa quanti sono in prima linea nel rivendicare la sicurezza di questo tratto di territorio. La delegazione è stata puntualmente informata sul lavoro di competenza dalla Provincia e, soprattutto, sono state fornite certezze e garanzie sull’inizio e l’ultimazione dell’intervento. Ai cittadini interessati alla messa in sicurezza del fiume Budello ho comunicato che i lavori non verranno sospesi nel periodo estivo. Assieme alla Capitaneria di Porto,infatti, attueremo idonei accorgimenti tecnici per evitare che durante l’intervento venga immesso in mare materiale nocivo. Sono convinto che prima dell’inverno 2013 i quartieri prospicienti il fiume Budello saranno messi definitivamente il sicurezza”.
Salvatore Tosto, da parte sua, si è detto soddisfatto per i “chiarimenti e le assicurazioni ricevute, sia da parte del presidente Raffa che dall’ing. Barbaro, sull’avvio dei lavori fissato per l’inizio di giugno. Auspichiamo che il crono programma venga rispettato perché, a livello di sicurezza, il fiume Budello presenta un quadro davvero drammatico”.
a.l./