Personal tools
You are here: Home L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Entro la fine di febbraio la gara d'appalto per i lavori sulla SP 4 tra Taurianova e Polistena
Navigation
 

Entro la fine di febbraio la gara d'appalto per i lavori sulla SP 4 tra Taurianova e Polistena

Lo scorso dicembre è stato aggiudicato in via definitiva l’incarico per la progettazione dell’intervento di manutenzione straordinaria e di ricostruzione della sede stradale della Provinciale n 4, nel tratto tra Taurianova e Polistena. Il Presidente Giuseppe Raffa: “Vorrei tranquillizzare i cittadini su voci allarmistiche che sono circolate negli ultimi giorni. Ci siamo imposti di lavorare concretamente e in silenzio rispetto ai facili proclami del passato”.

Si tratta di opere di contenimento e di messa in sicurezza che richiedono  un impegno  finanziario complessivo di settecentocinquanta milioni di euro.  Subito dopo l’insediamento del Presidente Giuseppe Raffa alla guida dell’Ente di via Foti, a conclusione di appositi sopralluoghi che hanno riguardato l’intero sistema viario provinciale, sono state accelerate le procedure per l’avvio di interventi  tesi ad eliminare i punti di criticità, con la conseguente messa in sicurezza, delle strutture di cui è  compente la Provincia. Tra questi anche il tratto viario tra Taurianova e Polistena. Nell’autunno dello scorso anno, questi alcuni dei passaggi del complesso iter, l’apposita commissione di gara,  ha esaminato le offerte per individuare il contraente per la progettazione dell’intervento. L’affidamento dell’incarico, dopo la conclusione di questo primo adempimento, è stato fatto  con determina dirigenziale dello scorso 13 dicembre ad un raggruppamento temporaneo di professionisti. Il progetto esecutivo– come riferisce il Settore 13 Viabilità e Trasporti della Provincia – “sarà approvato  entro gennaio per poi passare all’espletamento  della gara d’appalto entro la fine del mese di febbraio. I lavori potranno essere consegnati all’impresa aggiudicataria entro il prossimo mese di aprile”.
 L’iter relativo all’intervento sulla  provinciale Taurianova –Polistena, in particolare nel  trato dove l’arteria  attraversa  il torrente Mirello (progressivo Km 5+ 000 della  SP 4),  è stato seguito in modo particolare dal  Presidente Giuseppe Raffa  “ convinti – sottolinea– dell’esigenza  di mettere in sicurezza  il sistema stradale provinciale  dal quale dipende anche lo sviluppo del territorio. Le decisioni politiche, una volta assunte devono poi confrontarsi con i tempi imposti della legge nell’espletamento  di tutti gli atti propedeutici all’avvio dell’intervento. Nella nostra agenda politico –amministrativa un ruolo importante spetta al sistema della mobilità per fare uscire dall’isolamento  quel tratto di provincia  che, per tanto tempo,  è rimasta isolata anche nel contesto di uno stesso comprensorio”.
a.l./

Document Actions