Aperto al traffico il ponte sul torrente Vacale
E’ stato aperto al traffico il ponte sul torrente Vacale, costruito interamente dopo che il vecchio manufatto era crollato durante gli eventi alluvionali del dicembre 2008/ gennaio 2009. Questo segmento viario della SP 37, situato al chilometro 5 +500, interessa il territorio di ben quattro comuni (Polistena, Cittanova, Melicucco e Rizziconi) ed è un punto strategico per l’intera Piana di Gioia Tauro. Le procedure iniziate tra anni fa dalla precedente Amministrazione sono state completate dalla Giunta provinciale guidata dal Presidente Raffa. I lavori, una volta ultimati e collaudati dall’ing. Filippo Maltese, hanno consentito l’apertura al traffico del ponte lungo 54 metri. All’inaugurazione dell’opera hanno preso parte il Presidente Giuseppe Raffa, gli assessori Gaetano Rao e Giovanni Arruzzolo, i consiglieri Domenico Battaglia, Giuseppe Longo e Francesco D’Agostino, i sindaci di Polistena e Melicucco e il vicesindaco di Rizziconi. Ed ancora: i progettisti ing. Bruno Polifrone ( direttore dei lavori) e architetto Santo Fedele e la dirigente del settore Viabilità della provincia Domenica Catalfamo.
In attesa della costruzione del nuovo ponte la Provincia aveva predisposto un tracciato alternativo. Il manufatto è stato realizzato con una moderna tecnologia in acciaio Corten ad un’unica campata e senza più pile nell’alveo torrentizio con spalle fondate su pali di consistente profondità. “Questa è un’opera – dice il Presidente Raffa – che va ascritta al merito della Precedente Amministrazione che aveva avviato i lavori, mentre noi li abbiamo completati, com’era giusto che fosse, con ulteriori finanziamenti che ci hanno permesso di mettere in sicurezza l’intero alveo. Questo è uno snodo stradale importante per il territorio. Abbiamo sempre sostenuto che la viabilità non è solo una procedura di ingegneria tecnica, ma anche sociale. Dove ci sono strade esistono opportunità di sviluppo. Per noi era fondamentale completare la struttura che rappresenta un punto di forza per l’intero comprensorio. C’è da sottolineare, infine, la continuità amministrativa che abbiamo sempre valorizzato al di là delle appartenente e degli schieramenti politici. Perché su questi temi non c’è divisione”.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Domenico Battaglia che nella precedente Amministrazione aveva seguito l’avvio dell’iter che si è completato agli inizi del mese in corso.
“Ringrazio l’Amministrazione provinciale – dice da parte sua il consigliere Giuseppe Longo - per aver portato a termine la realizzazione del ponte che è cruciale per il sistema viario di comuni come Polistena e Melicucco. Questa è la dimostrazione che può esserci sinergia tra maggioranza e minoranza per migliorare le condizioni del territorio”.
“Fin dal momento del crollo del vecchio ponte – afferma il consigliere Francesco D’Agostino - ho seguito costantemente tutte le fasi che hanno poi consentito il rifacimento del manufatto. Sono solo rammaricato per i ritardi riconducibili al sistema burocratico”.
a.l./