L'impegno della Provincia in favore delle fasce deboli, deliberati 150 mila euro per sordomuti e ipovedenti
Un provvedimento di interventi per l’assistenza ai minorati della vista e dell’udito è stato assunto dalla Giunta Provinciale nell’ultima seduta del 2012. L’esecutivo, presieduto da Giuseppe Raffa, ha adottato numerosi altri provvedimenti che interessano settori di competenza della Provincia.
Nei confronti di sordomuti e ipovedenti, la Giunta ha stanziato 150 mila euro con la contestuale approvazione del piano di riparto per l’erogazione dei singoli interventi assistenziali predisposti dal Settore 9 dell’Ente, competente nella programmazione delle politiche sociali. L’Amministrazione Raffa, anche in applicazione di una norma regionale del 2002, con l’adozione della delibera ha inteso promuovere e sostenere apposite forme di intervento socio –assistenziale al fine di aiutare queste due categorie di portatori di handicap al superamento delle limitazioni all’autonomia individuale derivanti da situazioni di emarginazione socio – culturale.
“L’impegno della Provincia in favore delle fasce deboli non si limita a questo provvedimento”, dichiara il presidente Giuseppe Raffa. “Nel nostro programma, infatti, abbiamo previsto – sottolinea Raffa - altri stanziamenti nel settore dei servizi sociali con il preciso obiettivo di sostenere le difficoltà oggettive di quanti sono vittime dell’attuale momento di crisi che li spinge nel ghetto dell’emarginazione. E’ dovere delle amministrazioni territoriali - conclude - conoscere la mappa dei bisogni del territorio, soprattutto di quelle fasce di popolazione che più di ogni altro segmento sociale non ce la fanno ad affrontare i problemi della quotidianità”.
a.l./