S.P. 2/bis: cinque anni dopo la frana, grazie al presidente Raffa è stato avviato l'intervento di ripristino dell'arteria
Cinque anni dopo la frana che ha isolato Cosoleto dalla frazione Sitizano e, dunque, dall’intera Piana di Gioia Tauro, la Provincia ha consegnato i lavori per il ripristino della S.P. 2 bis. L’adempimento ha visto come protagonista il presidente Giuseppe Raffa il quale, fin dal suo insediamento alla guida dell’Ente di via Foti, ha seguito personalmente la vicenda della frana che, in tutto questo tempo, ha fatto registrare notevoli disagi alla popolazione del circondario.
Alla consegna dei lavori all’Impresa “Appalti” ( con sede legale ad Afragola in provincia di Napoli e rappresentata dal geometra Gennaro De Martino procuratore generale dell’impresa e responsabile del cantiere) hanno preso parte il progettista e direttore dei lavori Ing. Bruno Polifroni, che per l’intervento sarà coadiuvato dal geometra della Provincia Angelo Surace e dall’architetto Santo Fedele; l’assessore Domenico Giannetta; il Rup, ing. Domenica Catalfano, dirigente del settore Viabilità dell’Amministrazione Provinciale e, tra gli altri, il sindaco di Cosoleto, Antonio Gioffrè. L’appalto a base d’asta è di 825.644,00 euro ( al netto del ribasso). L’arteria, denominata S.P. 2 bis, in prossimità del bivio Cosoleto – Madonna dei Campi, nel corso delle alluvioni del dicembre 2008 – gennaio 2009, era stata interessata ad un grosso movimento franoso che ne aveva provocato la chiusura.
L’intervento riguarda il ripristino della carreggiata, la realizzazione di opere di sostegno per la difesa delle infrastrutture che si trovano in corrispondenza di un tratto di territorio caratterizzato da smottamenti. Inoltre, si procederà al completamento delle opere di canalizzazione delle acque meteo, dotando il tracciato di opportune condotte e fossi di guardia. Il tutto, per garantire all’utenza gli standard di sicurezza previsti dalle normative vigenti. La stessa arteria, al progressivo km 2,00 + 400, sarà oggetto di un ulteriore intervento, finanziato con altri duemilioni di euro. Il progetto relativo al primo segmento, per un importo di 750 mila euro, si trova presso la Suap per gli adempimenti relativi alla gara d’appalto.
“La formale consegna dei lavori, dopo quasi cinque anni d’attesa, rappresenta un risultato positivo per un’Amministrazione che vuole rilanciare il sistema viario provinciale”, ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Raffa nel corso della consegna dei lavori. “Per noi – ha aggiunto - è un’occasione per ribadire il concetto secondo cui, forse, lo spopolamento delle aree interne nasce dalla scarsa capacità del sistema viario. Per tanti anni, infatti, Cosoleto è rimasto tagliato fuori dal resto della Piana. Con l’intervento, che prenderà il via tra qualche giorno, ridaremo dignità a questo tratto di territorio e all’intero comprensorio della Piana”.
Il sindaco di Cosoleto, Antonio Gioffrè, da parte sua, nel ringraziare Raffa per l’impegno finalizzato alla soluzione del problema, ha evidenziato “la celerità che ha caratterizzato l’azione del Presidente della Provincia nel sbloccare l’empasse . Finalmente – ha ribadito - parte l’intervento per restituire ai cittadini arteria in questione, importante non solo per Cosoleto e Sitizano, di fatto divisi, ma per tanti altri centri tagliati fuori dalla frana. Raffa continua a riservare grande attenzione alla fascia aspro montana che, negli ultimi anni, è stata trascurata alla grande”.
a.l./