Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Salvaguardia e difesa del suolo, Accordo di programma tra la Provincia e i comuni di Cittanova,Galatro, Oppido Mamertina e Terranova Sappo Minulio
Navigazione
 

Salvaguardia e difesa del suolo, Accordo di programma tra la Provincia e i comuni di Cittanova,Galatro, Oppido Mamertina e Terranova Sappo Minulio

L’Amministrazione provinciale e i comuni di Cittanova, Galatro, Oppido Mamertina e Terranova Sappo Minulio, nell’ambito di un apposito accordo di programma, hanno firmato un protocollo che impegna i quattro enti minori ad assumere la competenza dell’esecuzione di lavori per la tutela del territorio finanziati dall’Ente di via Foti. Il sindaco di Cittannova, Alessandro Cannatà, con la sottoscrizione dell’atto, investirà il contributo di ventimila euro in un intervento mirato alla salvaguardia e alla difesa del suolo sul territorio comunale. L’accordo tra la Provincia e il comune di Galatro, rappresentato da Carmelo Panetta, prevede l’utilizzo di ventimila euro per la riduzione delle cause del dissesto che interessa il versante del vallone Rumbiolo/Aria. Di pari importo ( 20 mila euro) il contributo che la Provincia ha concesso al comune di Oppido Mamertina, rappresentato dal sindaco Bruno Barillà, che dovrà essere utilizzato per interventi di difesa da fenomeni di dissesto del territorio registratisi nel periodo compreso tra il 2008 e il 2011. Al comune di Terranova Sappo Minulio, infine, la Provincia, con l’accordo di programma, ha finanziato, con diecimila euro, lavori di difesa da fenomeni di dissesto. L’accordo, in questo caso, è stato firmato dal sindaco Salvatore Foti.

Alla  sottoscrizione delle convenzioni, oltre ai sindaci dei quattro enti territoriali e al Presidente Giuseppe Raffa hanno preso parte il vicepresidente Giovanni Verduci e il dirigente della Provincia Architetto Giuseppe Mezzatesta. Sugli interventi, la Provincia si è riservata ogni necessaria iniziativa di controllo e di verifica delle opere e delle relative procedure, mentre ogni singolo comune  dovrà rendicontare  tutti gli aspetti tecnico – amministrativi  dell’intervento che dovranno essere predisposti dal Responsabile Unico del Procedimento entro sei mesi.

“L’accordo di programma siglato questa mattina è l’ulteriore testimonianza  della presenza dell’Amministrazione provinciale  rispetto ai problemi ambientali, soprattutto dei luoghi dove  maggiormente si avverte  disagio sociale, i disservizi per le ristrettezze di bilancio dei comuni, e i fenomeni di dissesto idrogeologico”, afferma il Presidente Raffa dopo la firma. “In un momento di difficoltà economica – dice ancora Raffa – riteniamo importante mettere in atto  momenti di solidarietà come elemento fondamentale per programmare assieme ai sindaci opere di difesa del territorio, soprattutto nel settore della viabilità e per quanto attiene l’incolumità dei cittadini. Questo è un passaggio fondamentale che si  concretizza  attraverso la condivisione  tra Provincia e amministrazioni locali”.

“Fin dal nostro insediamento alla guida dell’Ente – sostiene da parte sua il Vicepresidente Giovanni Verduci  -  teniamo in grande considerazione i bisogni del territorio attuando interventi  che, certamente,  non hanno il potere di risolvere il dissesto idrogeologico, ma che  aiutano i comuni ad affrontare le emergenze più immediate. La firma dei quattro accordi di programma rappresenta  un’ulteriore testimonianza  della presenza della Provincia a fianco dei sindaci”.

a.l./

 

 

 

 

 

Azioni sul documento