Il presidente Raffa e il questore Longo, incontro per l'avvio di sinergie antimafia
Il presidente dell’Amministrazione provinciale Giuseppe Raffa ha ricevuto la visita del neo questore di Reggio Calabria Guido Longo il quale ha avviato gli incontri istituzionali dopo il suo insediamento avvenuto nei giorni scorsi. A ricevere il gradito ospite, accompagnato dal vicario Antonio Romeo, anche il vicepresidente Giovanni Verduci, l’assessore alla Legalità Eduardo Lamberti Castronuovo e il capo di gabinetto dell’Ente di via Foti, prefetto Domenico Bagnato.
Il Questore e il Presidente della Provincia hanno affrontato, sia pure sommariamente, le più importanti tematiche presenti sul territorio dichiarandosi, rispetto ai ruoli e alle competenze istituzionali, disponibili ad avviare una proficua sinergia per l’affermazione della legalità. “E’ ovvio – ha sottolineato il Questore - che la sinergia istituzionale diventa uno strumento fondamentale nella lotta alla mafia. Si tratta di una strategia scontata. L’abbiamo attuata a Caserta, interpretando quello che poi è stato definito“modello Caserta, è cercheremo di farlo anche qui. Sono certo che ci riusciremo”.
Il Presidente Raffa, al termine della visita ha reso noto che con il dott. Guido Longo è stata ricordata la permanenza del Questura a Reggio “negli anni Ottanta: periodo difficile ma importante per la lotta alla criminalità organizzata. Nel corso di questo nostro primo incontro abbiamo ipotizzato una sinergia istituzionale che, come ha affermato il Questore, rappresenta un elemento fondamentale per il rilancio del reggino. I rapporti istituzionali, sia quelli formali sia quelli al di fuori di questo aspetto, sono stati avviati nel migliore dei modi. E sulla scia di questi cercheremo, assieme, di costruire percorso virtuosi nell’interesse dei cittadini e per il riscatto del territorio”.
a.l./