Sinergia tra Provincia e Guardia Costiera per la sicurezza in mare
L’operazione “Mare sicuro 2012” è entrata nella fase operativa. La campagna nazionale promossa dal Comando generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, avviata lo scorso 18 giugno per concludersi nella prima settimana di settembre, anche quest’anno ha registrato l’adesione dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria. La sinergia tra la Capitaneria di Porto e la Provincia è stata presentata questa mattina dal capitano di vascello Gaetano Martinez e dal presidente dell’Ente di via Foti Giuseppe Raffa. In particolare è stata illustrata l’ordinanza che disciplina la balneazione, la nautica da diporto e la pesca non professionale.
La campagna di sicurezza ha come slogan :”…Tutti in barca ... in Calabria” e “… Tutti al mare… in Calabria”. L’attività svolta dalla Compartimento marittimo della Calabria, durante il periodo invernale e primaverile, è stata caratterizzata dall’incontro che gli ufficiali del capitano Martinez hanno avuto con ben 16.234 studenti residenti in 46 comuni della regione. 153 sono state le conferenze svolte : 108 negli istituti d’istruzione primaria e 45 in quelli secondaria; mentre alle conferenze illustrative hanno preso parte 2925 studenti degli istituti d’istruzione primaria e 13.309 delle scuole secondarie. Alla presentazione dell’iniziativa ha preso parte anche il vicesindaco i Reggio Calabria Demetrio Porcino, il quale, nel portare il saluto dell’Amministrazione di palazzo san Giorgio, ha sottolineato quanto sia importante la sicurezza delle coste, sia nell’attività di balneazione sia per la pratica della pesca non professionista, che per l’attività diportista.
“Abbiamo aderito alla campagna ‘Mare sicuro’ – ha detto il presidente Raffa – perché è un diritto dei cittadini che qualcuno vigili sulla loro sicurezza anche durante il periodo di ferie. Il percorso lo abbiamo condiviso anche con i sindaci rivieraschi. Con questa nostra disponibilità vogliamo contribuire a garantire una stagione tranquilla a quanti frequentano le coste del reggino. Quello predisposto dalla Capitaneria di Porto reggina è progetto puntuale e articolato: il massimo che si potesse fare per assicurare sicurezza ai bagnanti e anche ai diportisti. Si tratta, infatti, di piano dalla doppia valenza: quella della sicurezza e quello della prevenzione e repressione nei confronti di quanti non osserveranno le ordinanze del capitano Maertinez”.
Per quest’ultimo “l’adesione dell’ente guidato da Giuseppe Raffa consolida, anche quest’anno, una strategia varata per mettere in atto una serie di misure atte a garantire la tutela della sicurezza in mare. L’auspicio – ha concluso il comandante della Capitaneria di Porto Reggina, capitano Martinez – è che l’intera stagione possa trascorrere all’insegna della sicurezza per tutti gli utilizzatori del mare”.
a.l./