Da settembre una "Casa dello studente" per l'Università Mediterranea: la Provincia ha ceduto in comodato d'uso un immobile. Il Presidente e il Rettore firmano il contratto
Con la firma del contratto di comodato d’uso a titolo oneroso si è concluso il complesso iter per dotare l’Università Mediterranea di Reggio Calabria della “Casa dello studente”. L’atto finale ha visto protagonisti il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il rettore dell’Ateneo reggino Pasquale Catanoso. Il passaggio dell’immobile provinciale all’Università è avvenuto formalmente questa mattina a conclusione di un incontro la tre le parti. Assieme al Rettore, all’evento hanno preso parte il direttore generale dell’Università Santo Marcello Zimbone, il Prorettore Ottavio Amaro e l’ing. Alessandro Taverriti; da parte della Provincia, oltre a Raffa, alla firma del contratto hanno preso parte i dirigenti Pietro Praticò e Paolo Morisani.
L’immobile di via Roma, composto da una cinquantina di camere con bagno, ed altri ampi locali per attività di studio e ricreative, è stato concesso all’Università per un periodo di nove anni ad un canone che l’Ateneo recupererà in parte dal pagamento delle rette. Nel corso dell’incontro è stato più volte ribadito che la struttura non è altro che un college in grado di agevolare gli scambi con studenti provenienti da altre università del mondo. La conclusione dell’iter burocratico – amministrativo, secondo il presidente Raffa mette in evidenza “una sana e condivisa gestione della cosa pubblica, soprattutto nell’aspetto del raccordo sinergico con altre istituzioni, in questo caso l’Università. Per questo credo – ha detto - sia doveroso ringraziare il prof. Catanoso, il quale, dopo la sua elezione a Rettore, ha impresso una forte accelerazione alla gestione dell’Università Mediterranea, cosa che abbiamo sempre chiesto e rivendicato. Consegnare, dopo tanti anni di attesa, la ‘Casa dello studente’ è motivo di grande soddisfazione e, al tempo stesso, disegna nuovi scenari alle possibilità degli studenti di disporre di una struttura all’avanguardia, un college all’interno della città, ricavata in uno stabile di proprietà della Provincia per lungo tempo inutilizzato”.
Il rettore, prof. Catanoso, da parte sua ha sostenuto che per “l’Università quello di oggi è un giorno importante perché, finalmente, potrà disporre di una ‘Casa dello studente’ nel cuore della città. Si tratta di un’ulteriore occasione che offriamo agli studenti, soprattutto a quelli stranieri. La provincia di Reggio – ha concluso il Rettore - ha messo a disposizione una location più che dignitosa in un momento che riteniamo storico. Sono certo che la sinergia tra Provincia e Università proseguirà anche in futuro, con ricadute positive sulla vita degli studenti”.
a.l./