Svincolo di Bagnara dell'A3, il "Tavolo tecnico" verifica gli impegni dell'ANAS
Tempo di verifiche per il tavolo tecnico impegnato a sostenere la necessità del ripristino del vecchio svincolo di Bagnara della Salerno – Reggio Calabria. Per prendere in esame gli impegni assunti nei mesi scorsi in Prefettura dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci, questa mattina, nella sede della Provincia, si è svolta una riunione operativa a cui hanno preso parte tutti gli attori del tavolo tecnico: l’Amministrazione provinciale con il presidente Giuseppe Raffa e la dirigente Domenica Catalfamo, la Regione con l’assessore ai Trasporti Luigi Fedele,i sindaci di Sinopoli e Sant’Eufemia, il vicesindaco di san Procopio, il presidente del Comitato “Svincolo di Bagnara” Vincenzo Saccà. Ed ancora: l’assessore provinciale Giuseppe Pirrotta, il consigliere Piero Campisi, l’ ing. Bruno Polifroni e l’architetto Santo Fedele.
Il primo argomento preso in esame si riferisce allo stato dei lavori delle bretelle che, ricavate sul vecchio tacciato dell’autostrada, collegano il nuovo svincolo dell’A3 alla viabilità per sant’ Eufemia, Sinopoli e san Procopio. Rispetto al crono programma, il tavolo tecnico non ha espresso particolari riserve. Sul fronte del progetto per il ripristino del vecchio svincolo, invece, è stato stigmatizzato il silenzio dell’Anas che, rispetto agli accordi assunti nel mese di aprile in una riunione coordinata dal prefetto Vittorio Piscitelli, a tutt’oggi non ha informato le parti sull’attività di progettazione. Giova ricordare che, proprio su questo fronte, il presidente Raffa, alla fine di aprile, aveva inviato a Ciucci una nota con la quale ribadiva la disponibilità della Provincia di affiancare tecnici di fiducia ai progettisti dell’Anas. Nel corso dell’odierna riunione, tra l’altro, è stato espresso il timore che venga predisposto un progetto che non tenga conto delle reali esigenze di sviluppo del territorio. In funzione del ripristino del vecchio svincolo, il tavolo tecnico ha preso in esame anche l’eventuale rimodulazione dell’ultimo tratto della trasversale Bovalino – Bagnara, soprattutto in prossimità collegamento autostradale. Si è trattato di una riunione dai toni pacati, ma caratterizzata dalla fermezza di pretendere dall’Anas notizie precise sugli impegni assunti.
La moderazione del presidente Raffa, alla fine, ha convinto i rappresentanti dei comuni interessati e lo stesso Comitato “Svincolo di Bagnara” ad attendere notizie da parte del dott. Ciucci entro la metà del prossimo mese di luglio, altrimenti – questa è l’intenzione del Comitato - dall’inizio di agosto riprenderanno le manifestazioni di protesta. Lo stesso presidente Raffa ha assunto l’impegno di sollecitare l’Anas per conoscere cosa fino ad oggi è stato fatto e quali saranno i tempi per l’ultimazione del progetto che poi dovrà essere valutato in sede locale e sul quale vi è l’impegno ad esercitare le dovute pressioni politiche per il recupero del finanziamento.
a.l./