Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa Messa in sicurezza del torrente Catona, consegnati i lavori nel tratto tra san Roberto e Fiumara di Muro
Navigazione
 

Messa in sicurezza del torrente Catona, consegnati i lavori nel tratto tra san Roberto e Fiumara di Muro

Sono stati consegnati i lavori di ripristino dell’officiosità idraulica del torrente Catona, nel tratto compreso tra i comuni di san Roberto e Fiumara di Muro. La consegna è avvenuta nel corso di un’assembla popolare svoltasi a San Roberto alla presenza di Giuseppe Raffa, presidente della Provincia, dei sindaci dei due comuni interessati alla messa in sicurezza del corso d’acqua, Roberto Vizzari e Stefano Repaci, del consigliere provinciale Francesco Cannizzaro e del dirigente del settore Difesa del suolo e ambiente dell’Ente di via Foti, ing. Carmelo Barbaro. Aggiudicataria della gara ( 725 mila euro oltre Iva per lavori a base d’asta) è il Consorzio stabile Grandi Opere, mentre l’impresa esecutrice dei lavori è la Bagalà Ippolito di Gioia Tauro.

Messa in sicurezza del torrente Catona, consegnati i lavori nel tratto  tra san Roberto e Fiumara di Muro

Micari, Cannizzaro, Repaci, Raffa e Vizzari

 

 L’intervento è stato deciso  con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei  Ministri (la numero 3741) con risorse liberate, un milione di euro,   dal Por Calabria Fers 2000/2006.  Le procedure progettuali e quelle della gara d’appalto erano state ultimate negli anni scorsi e il relativo contratto tra la Provincia e il Consorzio aggiudicatario dell’appalto era stato stipulato stipulato nel maggio del 2012. Nonostante ciò , per mancanza di autorizzazione da parte di un ente diverso dalla Provincia, i lavori non sono mai  stati avviati con il rischio della perdita del finanziamento. Il progetto prevede  la realizzazione di importanti opere  strutturali: la sistemazione del tratto dell’intubata, la costruzione di briglie e di muri arginali in cemento armato e in gabbia, nonché opere di ingegneria naturalistica.

“Quest’intervento – dice il presidente Giuseppe Raffa – nasce  dallo sforzo fatto dai sindaci Vizzari e Rapaci  e dell’Amministrazione provinciale  per recuperare  il finanziamento di circa un milione di euro che rischiava  di essere perso. E poter oggi, assieme alle amministrazioni locali interessate, consegnare i lavori per la messa in sicurezza di questo tratto di territorio è motivo di grande soddisfazione perché  stiamo operando in direzione  della sicurezza  dei cittadini della vallata. Siamo di fronte ad un’opera strategica   anche per lo sviluppo del territorio”.

Per il sindaco di san Roberto, Roberto  Vizzari,  “l’intervento di messa in sicurezza  di questo tratto del torrente Catona giunge in un momento particolarmente importante per la sicurezza  dei cittadini e per la vita sociale della comunità”.

Stefano Repaci, primo cittadino di Fiumara di Muro rileva come  la consegna di lavori  consente di “colpire il punto di criticità più elevata del territorio e che grazie  ad un corposo finanziamento si avvia a soluzione. L’intervento – dice ancora -  fa parte di una strategia mirata alla salvaguardia del territorio avviata nell’ultimo anno e mezzo. Si tratta di un percorso che stiamo portando avanti in sinergia con l’Amministrazione comunale di Fiumara di Muro. Il lavoro è figlio della grande attenzione  che il presidente Raffa continua a dimostrare nei confronti di questa vallata. La sua è una presenza continua che lo vede alle prese con le problematiche della quotidianità: sempre vicino, sempre pronto anche nell’affrontare  la problematiche della gente comune”.

 

a.l./

Azioni sul documento