Strumenti personali
Tu sei qui: Portale L'Istituzione Presidenza Portavoce Il portavoce informa
Navigazione
 

Il portavoce informa


I problemi della viabilità che porta al Santuario di Polsi è ...

La viabilità che porta al santuario di Polsi al centro di un incontro tra il Presidente della Provincia e il Vescovo di Locri

I problemi della viabilità che porta al Santuario di Polsi è stato il principale argomento di un colloquio tra il Presidente della Provincia e il vescovo della diocesi di Locri – Gerace. Giuseppe Raffa e mons. Giuseppe Fiorini Morosini si sono incontrati proprio in questo luogo di culto mariano alla presenza del superiore del Santuario, don Pino Strangio, e del comandante del Gruppo dei Carabinieri di Locri, colonnello Giuseppe De Liso. Si è trattato di un meeting cordiale, nel corso del quale sono stati affrontati numerosi argomenti legati allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio locrese.

Leggi il resto

Soddisfazione per i vantaggi che la SUAP   garantirà ...

Calabria Suap, la soddisfazione del Presidente:" Opportunità per dare aiuto alle imprese".

Soddisfazione per i vantaggi che la SUAP garantirà all’imprenditoria locale è stata espressa dal presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa nel corso della conferenza stampa di presentazione del portale telematico “Calabria Suap, un modello all’avanguardia per il territorio: dalla semplificazione burocratica alla promozione d’impresa”. All’incontro con gli operatori dell’informazione, oltre al Presidente dell’Ente di via Foti, hanno preso parte l’Assessore regionale alle Attività Produttive Demetrio Arena, l’assessore provinciale Domenico Giannetta, funzionari della Provincia e della Regione Calabria. Nel saluto istituzionale, Giuseppe Raffa ha sottolineato che l’iniziativa “è l’ulteriore tappa di un percorso già avviato per concretizzare la piattaforma telematica della SUAP ( lo Sportello unico per le attività produttive): una struttura straordinaria per lo sviluppo del territorio.

Leggi il resto

Lungo l’asse Portogallo - Spagna  si è snodata  l’attività  del ...

La politica culturale sull'asse Portogallo - Spagna: iniziative a Cuba e Valencia

Lungo l’asse Portogallo - Spagna si è snodata l’attività del Settore Istruzione dell’Amministrazione Provinciale nel corso del mese di giugno. Dalla città portoghese di Cuba ( provincia di Alentejo) a quella di Algemesì ( Valencia , Spagna) nell’ambito di altrettanti progetti europei: “We booK” per stimolare l’abitudine alla lettura da parte dei giovani in età scolare, organizzato nell’ambito del programma internazionale “Comenius Regio”; e “Combatir el abandono escolar con web 2.0”, con la Provincia di Reggio Calabria nella veste di coordinatore del consorzio italiano. La delegazione reggina è stata guidata da Maria Grazia Blefari, dirigente del settore Istruzione dell’Amministrazione Provinciale. Alla manifestazione spagnola ha preso parte anche il presidente dell’Ente di via Foti Giuseppe Raffa. Gli appuntamenti, per la valenza socio- pedagogica, sono stati seguiti con interesse dai mass media dei due Paesi della penisola Iberica che hanno dedicato grande spazio con approfondimenti delle tematiche trattate dai due progetti.

Leggi il resto

L’Ente Provincia è sempre più impegnato a sostenere  le ...

Raccolta differenziata,altre dodici comuni reggini hanno aderito al progetto della Provincia

L’Ente Provincia è sempre più impegnato a sostenere le politiche attive dei comuni nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti. L’Amministrazione guidata da Giuseppe Raffa, sempre più attenta e propositiva in merito alla razionalizzazione del settore, è convinta che l’emergenza ambientale possa ricevere un grosso contributo dall’incremento dei quantitativi di raccolta differenziata dei rifiuti d’imballaggio da inviare al riciclo. E nell’ambito dell’accordo ( siglato lo scorso anno) tra la stessa Provincia e il Consorzio CONAI, nove comuni del reggino saranno presto attrezzati di cassoni snodabili e di altre attrezzature indispensabili per dotare i centri di raccolta già individuati dalle varie amministrazioni locali.

Leggi il resto

Incontro istituzionale tra il colonnello Marco Scicchitano, ...

Il presidente Raffa incontra il colonnello Scicchitano

Incontro istituzionale tra il colonnello Marco Scicchitano, responsabile per la regione Calabria del Corpo Militare del Sovrano Ordine di Malta in Italia ( corpo speciale e volontario dell’Esercito Italiano) e il presidente della provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Il colonnello Scicchitano era accompagnato dal tenente ispettore Enrico Tedesco.

Leggi il resto

Si avvia a soluzione il problema della strada provinciale  n. ...

Prossimo l'avvio della messa in sicurezza della S.P. 11, nel tratto Podargoni -Sant'Angelo

Si avvia a soluzione il problema della strada provinciale n. 11, nel tratto compreso tra Podargoni – Sant’Angelo, in territorio del comune di Reggio Calabria, danneggiata dalle alluvioni del gennaio 2009 che ne avevano compromesso le condizioni di sicurezza e di transitabilità. Il dissesto della sede stradale aveva portato all’emissione di un’ordinanza di chiusura al traffico ( la n.29 del 30.4.2009). La messa in sicurezza di questo tratto di arteria, la cui chiusura aveva provocato gravissimi disagi agli abitanti delle aree interne, era stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche e con il bilancio 2012 stanziato un finanziamento di 750 mila euro . La gara d’appalto per la realizzazione dell’intervento è stata aggiudicata all’impresa “Globalgeo” di Montemaggiore Belsito (Palermo) che lo scorso 26 giugno ha firmato l’apposito contratto

Leggi il resto

“Mancava solo il traffico pesante  per rendere ancora più ...

Metromare, il presidente Raffa si schiera con i pendolari reggini e messinesi

“Mancava solo il traffico pesante per rendere ancora più invivibile la città di Reggio Calabria. Siamo tornati indietro di quasi mezzo secolo. E mentre nell’interesse delle società marittime che partecipano alla gara per il servizio Metromare c’è solo Villa San Giovanni, per migliaia di pendolari residenti nei capoluoghi di Reggio e Messina è pronta l’ennesima mortificazione e, naturalmente, un aggravio di spesa per i loro bilanci familiari”. L’ipotesi della fine del collegamento veloce Reggio – Messina registrata una forte presa di posizione del presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il quale appare sempre più deciso a difendere i diritti di quanti quotidianamente sono obbligati ad attraversare lo Stretto per motivi di lavoro, di studio o di salute.

Leggi il resto

Gli ospiti del Centro Reggino di Solidarietà nominati ...

Gli ospiti del Ce.Re.So. nominati "Ambasciatori dello Sport Educativo"

Gli ospiti del Centro Reggino di Solidarietà nominati "Ambasciatori dello Sport Educativo". Il simbolico riconoscimento è stato assegnato a 15 giovani del Ce.Re.So., la struttura guidata da don Piero Catalano, che, in prevalenza, si occupa del recupero dalle tossicodipendenze . Nel novembre dello scorso anno, all'interno del centro, è stata costituita una squadra di calcio a 5 che ha partecipato al torneo del Centro Sportivo Italiano denominato "Oratorio Cup”. Oltre al torneo, l'equipe educativa del Ce.Re.So. ha promosso incontri amichevoli, tornei, gare di solidarietà, incontri con gruppi vari, al punto che l'attività sportiva è diventata costante e ben strutturata. I giovani protagonisti dell'esperienza, accompagnati da don Piero Catalano, da Paolo Ciucciù, presidente del Centro Sportivo Italiano e dagli educatori della struttura, sono stati ricevuti dal Presidente della Provincia Giuseppe Raffa che li ha simbolicamente nominati ambasciatori dello sport, consegnando loro le magliette ufficiali della squadra che riportano la significativa frase "Vivi a noi stessi e agli altri".

Leggi il resto

“ Gateway di Gioia Tauro e i giochi di prestigio di Rfi.   Sulla ...

Gateway di Gioia Tauro e i giochi di prestigio di Rfi, dura presa di posizione del presidente della Provincia Giuseppe Raffa

“ Gateway di Gioia Tauro e i giochi di prestigio di Rfi. Sulla complessa quanto strana vicenda, la politica, il sindacato, l’autorità portuale, l’imprenditoria e la società civile non possono non chiedersi perché le Ferrovie hanno deciso di disinteressarsi di Gioia Tauro e di investire al Nord. Eppure, l’importante infrastruttura, indispensabile per lo sviluppo del porto e dell’intera area industriale, era stata ritenuta prioritaria, aveva ottenuto il finanziamento e inserita nell’ APQ con la Regione Calabria”. E’ quanto afferma il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa. Per il Presidente, “i proclami di allora fanno pendant con il silenzio sul disimpegno di oggi. Contro il quale si è levata solo la voce dei sindacati che, nei giorni scorsi, hanno denunciato la nuova strategia avviata da Rete Ferroviaria Italiana nel corso del VII Comitato di Sorveglianza POR Calabria – FERS.

Leggi il resto

Il tempo necessario per allestire l’area di cantiere che ...

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza della SP 96 nel territorio del comune di Camini

Il tempo necessario per allestire l’area di cantiere che l’impresa “Greco Salvatore”, procederà all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della SP 96 nel tratto compreso tra la Statale 110 (Ponte Stilaro) – Bivio s. Leonte – Camini. L’impresa aggiudicataria dell’appalto, che nello scorso mese di maggio aveva sottoscritto il contratto con l’Amministrazione provinciale (ente appaltante), ha avuto consegnati i lavori da parte dell’ing. Paola Rogolino, tecnico del settore “Viabilità e Trasporti” dell’Ente presieduto da Giuseppe Raffa. L’importo complessivo dei lavori è di quasi 156 mila euro.

Leggi il resto

Ventotto comuni della Provincia di Reggio Calabria rientrano  ...

28 nuovi comuni del reggino inseriti nel decreto per i danni della siccità dell'estate 2012

Ventotto comuni della Provincia di Reggio Calabria rientrano nel nuovo decreto che riconosce all’agricoltura dei rispettivi territori il diritto di godere dell’apposito fondo di ristoro per i danni subiti dalla siccità del periodo 1 giugno 10 settembre del 2012. Dopo il provvedimento emesso la scorsa primavera, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Nunzia De Girolamo, ha accolto la richiesta integrativa formulata dall’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria ed ha firmato un secondo decreto che comprende i territori dei comuni di Bagaladi, Bagnara Calabra, Benestare, Calanna, Careri, Condofuri, Gerace, Gioia Tauro, Gioiosa Ionica, Grotteria, Laganadi, Locri, Mammola, Martone, Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Motta San Giovanni, Platì, Reggio Calabria, Rizziconi, Roccaforte del Greco, Roghudi, San Giovanni di Gerace, San Lorenzo, San Luca, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant’Ilario dello Ionio e Santo Stefano in Aspromonte.

Leggi il resto

L’Amministrazione provinciale continua a riservare grande ...

Quasi dieci milioni di euro spesi dalla Provincia in un anno per mettere in sicurezza il sistema viario

L’Amministrazione provinciale continua a riservare grande attenzione al piano viario di sua competenza, in sintonia con il programma del Presidente sempre più convinto che le infrastrutture di collegamento stradale rivestano un ruolo primario nello sviluppo socio- economico del territorio. Fin dal suo insediamento al vertice dell’Ente di via Foti, Giuseppe Raffa ha varato un progetto complessivo teso ad eliminare l’isolamento di piccoli e grandi centri. In poco più di un anno, infatti, la Provincia ha consegnato lavori, che sono in fase di realizzazione, per oltre i dieci milioni di euro. E questo nel solo settore della viabilità.

Leggi il resto


“La nomina del dott. Nicola Gratteri nella task - force ...

Il Presidente Raffa plaude alla nomina del giudice Nicola Gratteri nella task - force istituita dal Governo per l'elaborazione di un progetto contro la criminalità organizzata

“La nomina del dott. Nicola Gratteri nella task - force istituita dal Governo per l’elaborazione di un progetto contro la criminalità organizzata è senz’altro un riconoscimento alla professionalità di un magistrato da sempre in prima linea nella lotta ai poteri criminali, ma è anche un’importante testimonianza del lavoro portato avanti dalla DDA di Reggio Calabria”. Lo afferma il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il quale, in una nota, esprime compiacimento per tale decisione governativa e formula al dott. Gratteri l’augurio di buon lavoro.

Leggi il resto


Tempo di verifiche per il tavolo tecnico  impegnato a ...

Svincolo di Bagnara dell'A3, il "Tavolo tecnico" verifica gli impegni dell'ANAS

Tempo di verifiche per il tavolo tecnico impegnato a sostenere la necessità del ripristino del vecchio svincolo di Bagnara della Salerno – Reggio Calabria. Per prendere in esame gli impegni assunti nei mesi scorsi in Prefettura dal presidente dell’Anas Pietro Ciucci, questa mattina, nella sede della Provincia, si è svolta una riunione operativa a cui hanno preso parte tutti gli attori del tavolo tecnico: l’Amministrazione provinciale con il presidente Giuseppe Raffa e la dirigente Domenica Catalfamo, la Regione con l’assessore ai Trasporti Luigi Fedele,i sindaci di Sinopoli e Sant’Eufemia, il vicesindaco di san Procopio, il presidente del Comitato “Svincolo di Bagnara” Vincenzo Saccà. Ed ancora: l’assessore provinciale Giuseppe Pirrotta, il consigliere Piero Campisi, l’ ing. Bruno Polifroni e l’architetto Santo Fedele.

Leggi il resto

Un’altra importante tappa si è conclusa  sulla strada della ...

La Provincia consegna il canile al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Gambarie d'Aspromonte

Un’altra importante tappa si è conclusa sulla strada della sinergia interistituzionale che caratterizza i rapporti tra l’Amministrazione provinciale e la Guardia di Finanza. Dopo aver concesso la struttura per ospitare il nucleo del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle, l’Ente guidato da Giuseppe Raffa ha consegnato i locali per ospitare le unità cinofile di questo avamposto di Gambarie d’Aspromonte. Si tratta di una struttura moderna, annessa alla locale casermetta che sorge in un nucleo edilizio di proprietà della Provincia, dove sono allocati anche gli uffici Polizia Provinciale, i mezzi di soccorso della stessa Provincia e il distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Leggi il resto


I temi del lavoro, della legalità, della coesione sociale e ...

Incontro tra il presidente Giuseppe Raffa e il presidente nazionale delle ACLI Gianni Bettolico

I temi del lavoro, della legalità, della coesione sociale e dello sviluppo del territorio sono stati al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Giuseppe Raffa e il presidente nazionale delle Acli Gianni Bettolico. Il massimo responsabile dell’Associazione Cristiana Lavoratori Italiani, in Calabria per una serie d’incontri di carattere sociale, istituzionale e ecclesiale, nella sede dell’Ente di via Foti è giunto in compagnia di Michele Consiglio, dell’assistente spirituale padre Elia Della Zuanna e del presidente provinciale delle Acli reggine Filippo Moscato. Si è trattato di un incontro cordiale, improntato sulla condivisione della problematica che, in questo particolare momento storico, interessa la Calabria e il reggino.

Leggi il resto

L’Amministrazione provinciale ha concesso al Comune di Reggio ...

Sessantamila euro della Provincia al Comune di Reggio per il ripascimento delle spiagge

L’Amministrazione provinciale ha concesso al Comune di Reggio Calabria un contributo di sessantamila euro per la manutenzione di tratti d’arenile ricadenti nel territorio della città dello Stretto. L’Ente di palazzo san Giorgio potrà così intervenire per il ripascimento parziale del litorale interessato alle mareggiate dello scorso inverno che hanno accentuato l’erosione costiera: un fenomeno che ha compromesso la fruibilità di alcune spiagge.

Leggi il resto

La scuola “De Amicis” di Reggio Calabria ha ospitato l’ultimo ...

Gli scolari del "De Amicis" di Reggio Calabria e l'abbandono degli animali domestici

La scuola “De Amicis” di Reggio Calabria ha ospitato l’ultimo dei tre appuntamenti della campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali domestici. Analoghi seminari, in precedenza, sono stati ospitati da scuole dei versanti tirreno e ionico del reggino. L’iniziativa patrocinata dell’Amministrazione provinciale è stata coordinata del comandante della Polizia provinciale Domenico Crupi. Alla manifestazione conclusiva hanno preso parte il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il comandante Crupi, il dirigente scolastico Giuseppe Romeo, il quale ha coordinato i lavori, e gli insegnanti della scuola.

Leggi il resto

L’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria non lascerà ...

I pescatori di Bagnara non saranno lasciati soli dalla Provincia

L’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria non lascerà soli i pescatori di Bagnara che domani saranno a Roma nell’ambito della vertenza relativa al divieto dell’uso delle “ferrettare” nella pesca e in particolare in quella del pescespada.

Leggi il resto

Sono stati consegnati i lavori relativi all’intervento  ...

Consegnati i lavori per la messa in sicurezza del territorio di Scirò di Scilla

Sono stati consegnati i lavori relativi all’intervento integrato di “mitigazione del rischio frana “ e di messa in sicurezza di località Scirò del comune Scilla. Il lavoro è stato finanziato dall’Amministrazione provinciale con fondi ( settecentomila euro) del proprio bilancio. L’intervento riguarda il fenomeno franoso che ha interessato l’area del versante sinistro del torrente Scirò, situata a monte del cantiere della Salerno – Reggio Calabria in atto interessato alla costruzione dell’omonimo viadotto. L’impresa che si è aggiudicata i lavori, la s.r.l. Costruzioni di Antonio Giuseppe Silvestro, deve completare l’intervento entro il 18 novembre di quest’anno.

Leggi il resto

Azioni sul documento