Conferenza stampa di presentazione delle attività del LabTer della Provincia
Lunedì 26 settembre alle ore 10.00 presso la Sala della Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività del Progetto LabTer
Ad incontrare i giornalisti ci sarà il Presidente Giuseppe Raffa insieme al Presidente della Camera di Commercio Lucio Dattola, al Dirigente del Settore 15 - Ambiente della Provincia ed al Segretario Generale della CC.I.AA. di Reggio Calabria.
A margine della conferenza stampa sarà, altresì, firmato il protocollo di intesa sul progetto tra l'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Reggio Calabria finalizzato a dare vita allo Sportello informativo ed alle iniziative di sensibilizzazione per le imprese. L'iniziativa LabTer verrà illustrata dal funzionario dell'Ente Francesco Forestieri nella qualità di progettista delle attività presso il Settore “Ambiente, Energia, Demanio Idrico e Fluviale, A.P.Q. Infrastrutture” della Provincia di Reggio Calabria.
Il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale (LabTer) fa parte delle rete Regionale INFEA ed ha ottenuto l’accreditamento e la certificazione delle attività da parte della Regione Calabria con la quale, tra l’altro, ha sottoscritto delle convenzioni per la realizzazione di specifici percorsi informativi ed educativi rivolti agli istituti scolastici, alle aziende ed ai cittadini della Provincia di Reggio Calabria.
La progettazione degli interventi previsti dal progetto, senza snaturare le direttive indicate dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria, è stata realizzata condividendo le scelte con vari portatori di interesse (Dirigenti Scolastici, Docenti, Enti, Associazioni Ambientaliste, ecc.).
Il progetto, nella sua completezza, mira a una più corretta e quanto più possibile capillare informazione in tema di gestione dei rifiuti e in tal senso si articola in quattro distinte azioni: Campagna di educazione ambientale dedicata agli istituti scolastici della Provincia; Iniziative di educazione degli adulti; Informazione e comunicazione web e, appunto, creazione dello Sportello informativo ed iniziative di sensibilizzazione per le imprese.