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Vinitaliy 2013





























 

Vinitaly

Ultimo giorno in fiera per le aziende reggine del Vinitaly e del SOL

L’export e gli assaggi al centro degli incontri

 Foto di gruppo al VinitalyUltima affollatissima giornata del Vinitaly e del SOL a Verona per le aziende di “Reggio Calabria, provincia enoica” e di “Reggio Calabria, l’Olio dei giganti” i brand coniati dall’assessorato all’agricoltura provinciale per le aziende del vino e dell’olio che esaltano il territorio della Provincia di Reggio Calabria. “Un Vinitaly che non risente della crisi, vista la grande affluenza di pubblico e l’elevato livello degli allestimenti e degli eventi  da parte delle istituzioni e dei 4.200 espositori provenienti da 20 Paesi” afferma Luigi Rubino dirigente del settore agricoltura della Provincia di Reggio Calabria, secondo il quale “la particolare attenzione rivolta all’export ed ai Paesi asiatici per come auspicato anche dal ministro Catania durante la conferenza di inaugurazione, sono fondamentali per combattere la pirateria agroalimentare e per supportare l’internazionalizzazione e la diffusione del Made in Italy nel Mondo”. E proprio dagli incontri con i buyers è caratterizzata questa ultima giornata “nella quale si può già tracciare un primo bilancio positivo di questa  47^ edizione del Vinitaly, sulla scorta di quanto affermano le aziende partecipanti presso gli stand della Provincia, soprattutto in termini di contatti intrapresi, di primi ordini commerciali di prodotto e soprattutto di confronto con le altre realtà nazionali ed internazionali” afferma Rosario Previtera, coordinatore del progetto “Reggio Calabria, provincia enoica” e promotore del marchio provinciale “L’Olio dei giganti”. E quest’ultima novità proposta dalla Provincia ha davvero catalizzato l’attenzione degli appassionati, dei tecnici, dei ristoratori, anche grazie agli eventi appositamente programmati presso il SOL&AGRIFOO: l’Agorà ed il Cooking Show curati dallo chef executive Enzo Cannatà e condotti da Anna Aloi con il supporto dell’assaggiatore di oli Vincenzo Melissari. Eventi che hanno dato la grande possibilità di valorizzare in una vetrina internazionale il territorio anche grazie alla descrizione ed all’utilizzo concreto di prodotti emblematici del reggino: le Patate di S. Eufemia De.c.o., lo Stocco di Cittanova De.c.o., la Culatta di Mammola, il pecorino aspromontano, il pane di Platì, il pane “jermanu” di Canolo, il Caciocavallo di Ciminà presidio Slow food, gli agrumi della Piana, i fagioli “pappalùni” di Delianuova, le arance di Rosarno e le arance di S. Giuseppe De.c.o., la Biondina di Cittanova De.c.o. Foto di gruppo al SOL&AGrifoodE quest’ultimo dolce tipico alle mandorle, insieme al Torrone ferro De.c.o. di Cittanova appositamente prodotto dai pasticceri cittanovesi per l’occasione, ha letteralmente registrato il “tutto esaurito” al banco di assaggio dei vini in quanto abbinati al Greco di Bianco DOC. Un banco di assaggio professionale istituito presso “La piccola enoteca provinciale”, in cui è stato possibile conversare sui vini IGT e DOC della Provincia enoica con Alessandro Passalia, assaggiatore ONAV, il quale ha intrattenuto cultori del mondo del vino, semplici curiosi, molti calabresi che da decenni vivono al nord o all’estero e che grazie alla Provincia enoica hanno con emozione percepito profumi e sapori di un tempo. Ed un ideale, ma apprezzato “viaggio enologico” nel tempo e nello spazio, è stato offerto a giornalisti di settore, buyers e pubblico, grazie ai tre eventi di punta realizzati nello Spazio Eventi in comune con la Camera di Commercio di Cosenza: “La dolce storia calabrese: il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco”, originale ed interessante iniziativa di riscoperta di due vini di eccellenza descritti dall’agronomo e assaggiatore Rosario Previtera e dal giornalista del Gambero Rosso Giampaolo Gravina; “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico” conversazione e degustazione tenuta da Rosario Previtera e il giornalista Giampaolo Gravina (curatore della Guida dei vini de L’Espresso) i quali sulle tracce dei viaggiatori di un tempo (Edward Lear per il Palizzi e Mario Soldati per il Savuto) hanno ripercorso la storia e declinato le caratteristiche dei vini di Palizzi (Altomonte, Malaspina, Pichilli) fino al 2001 e quelli del Savuto addirittura fino al 1987; “Greco di Bianco: una DOC, tanti stili” organizzata dall’associazione “Megale Hellas” e che ha visto tra gli ospiti Paolo Benvenuti , direttore generale di “Città del vino” che ha illustrato, tra l’altro, diversi progetti di valorizzazione e promozione da attivare a Bianco. Si conferma dunque la grande qualità dei prodotti reggini, apprezzatissimi per il loro forte legame con il territorio che li rende unici e testimonial di una tradizione millenaria.

Al Vinitaly 2013 ritorna la “Provincia enoica” e si inaugura “L’olio dei giganti”

La provincia di Reggio Calabria presenta la sua partecipazione a Verona: protagonisti vino ed olio di qualità

Conferenza stampa - Rosario Previtera, Giuseppe Raffa, Luigi RubinoI profumi del vino, dell’olio extravergine e dei prodotti caratteristici e De.c.o. della provincia di Reggio Calabria hanno inebriato le stanze del Palazzo storico della Provincia dove giovedì 4 aprile si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per la partecipazione all’edizione 2013 del  Vinitaly e del SOL. A partire da domenica 7 aprile e fino a mercoledì 10 le produzioni enologiche ed oleicole di qualità della provincia reggina saranno protagoniste a Verona con i brand “Reggio Calabria, provincia enoica” (che ritorna dopo il successo dello scorso anno) e “Reggio Calabria, l’Olio dei giganti”. Quest’ultimo è la novità di questa edizione insieme alla “Piccola enoteca provinciale”. Numerosi gli operatori del settore insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria agricole presenti all’incontro di presentazione durante il quale sono stati illustrati sia gli eventi in programma sia le caratteristiche degli stand che ospiteranno le aziende vitivinicole provinciali e le aziende  olivicole della Piana reggina. A descrivere il progetto “Reggio Calabria, provincia enoica” e “Reggio Calabria, l’olio dei giganti” ci hanno pensato il presidente della Provincia Giuseppe Raffa coadiuvato dal dirigente dell’Assessorato all’agricoltura Luigi Rubino e dall’agronomo e assaggiatore ONAV Rosario Previtera, coordinatore del Progetto già dalla prima edizione dello scorso anno.  Ne è emersa una programmazione intensa  e di alto livello che punta a valorizzare le aziende, i prodotti ed il territorio. Presso il Padiglione 7B del Vinitaly, nella medesima location dello scorso anno, saranno presenti  le aziende vitivinicole (Malaspina, Altomonte, Pichilli by “Sisters & Sisters”, Capo Zefirio, Ielasi, Maisano, Barone G.R. Macrì, l’associazione Megale Hellas) rappresentative dell’identità territoriale fortemente esaltata dall’Assessorato provinciale all’agricoltura  e che si riconferma anche quest’anno con il medesimo slogan: “Reggio Calabria, provincia enoica. Dal tirreno allo jonio: ritorno alla Magna Grecia”.  Rosario-Previtera, Giuseppe-Raffa, Luigi-RubinSi prevede anche un grande banco di assaggio guidato dall’agronomo Alessandro Passalia, Assaggiatore ONAV all’interno della “Piccola enoteca provinciale”, la quale anticipa l’omonima e più ampia iniziativa che verrà inaugurata presto presso l’Aeroporto dello Stretto. Gli eventi di promozione e culturali si terranno nello Spazio Eventi realizzato in comune con la Camera di Commercio di Cosenza: “La dolce storia calabrese: il Moscato di Saracena e il Greco di Bianco” (Domenica 7 aprile, ore 15.00), “Greco di Bianco: una DOC, tanti stili” (Lunedì 8 aprile, ore 11.00), “I grandi rossi da invecchiamento: Palizzi e Savuto Classico” (Lunedì 8 aprile, ore 16.30), “Presentazione di Radici del sud, il salone dei vini meridionali” (Martedì 9 aprile, ore 15.30), “Un modello di sviluppo turistico integrato per l’enoturismo: Illasi Valleys del Veneto” (Martedì 9 aprile, ore 16.30). Allo Stand 25 del SOL&Agrifood invece, con il nuovo e accattivante brand della provincia “L’Olio dei giganti”, esporranno le aziende olivicole della Piana reggina (Olearia San Giorgio, Carbone, Marco Licastro, Agricola Piromalli, Aurora Spanò, OP Olivolio, OP Monte Aspro) supportate dall’agronomo Vincenzo Melissari, assaggiatore professionista di oli di oliva. E sempre al  SOL negli spazi Agorà Food Tasting e Cooking Show Area,  verranno valorizzati gli oli extravergine e le pietanze reggine con la presentazione del menu appositamente ideato e realizzato per l’occasione dallo chef Enzo Cannatà il quale sarà coadiuvato da Anna Aloi, conduttrice della fortunata trasmissione televisiva di cucina “A casa tua” che si trasferisce per l’occasione proprio nell’originale set veronese; infatti Domenica 7 all’Agorà sarà la volta de “Gli Oli dei giganti di Reggio Calabria: degustazione guidata ed abbinamenti degli oli extravergine di oliva su Pane di Platì (con origano selvatico e peperoncino essiccati) e su Patate di Sant’Eufemia d’Aspromonte DE.C.O.”. Mentre Lunedì 8 lo chef Cannatà delizierà giornalisti, buyers ed appassionati con il suo Cooking show in diretta nel quale verrà proposto il “Menu dell’Olio dei giganti” con piatti e prodotti caratteristici e De.c.o. del reggino, esaltati proprio dai diversi oli reggini e vini presenti in fiera. Infine, tra i numerosi servizi previsti dall’assessorato provinciale all’agricoltura per le aziende partecipanti al Vinitaly e al SOL&Agrifood vi è anche l’attività di BtoB con i buyers nazionali ed internazionali (provenienti anche da Spagna, Germania, Gran Bretagna, Russia) e gli incontri con i giornalisti e i blogger di settore.

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