Concorso Grafico Conosci la Provincia anno 2005/2006
I° SEZIONE "PATRIMONIO NATURALE"
1° CLASSIFICATA
Gattuso Alessandra - Classe V^ M.D.
Istituto d'Arte "Frangipane" - RC
Sito rappresentato: "Chianalea" (Scilla) - pittura a olio su tela
Docente: Prof. Antonio Barbera
Motivazione:L'opera premiata rispetta nel suo insieme i valori tecnico/estetici e di contenuto richiesti nel bando di concorso. L'applicazione della tecnica scelta ed il taglio paesaggistico con il quale viene rappresentata la costa di Chianalea risultano apprezzabili. L'uso dei colori ad olio ha consentito all'allievo di ottenere dei bagliori e delle trasparenze particolari (tipiche delle velature) riscontrabili sopratutto nel primo piano dove il mare fa da specchio alla costa, riproducendo così con fedeltà, quegli effetti cromatici tipici della nostra realtà.
2° CLASSIFICATO
Solendo Tito Pietro - Classe V RCP
Liceo Artistico "M. Preti" - RC
Sito: "Torre Cavallo" (Villa S. Giovanni) - pittura a tempera
Prof.ssa Villa Angela
Motivazione:L'opera premiata rispetta nel suo insieme i valori tecnico/estetici e di contenuto richiesti nel bando di concorso. Uno scorcio inedito, visto da dietro una finestra, ci rimanda all'immagine del pesce spada in primo piano immerso nel blù con tutte le sue gradazioni. L'opera, essenzialmente grafica, sottolineata dall'utilizzo delle matite colorate si presenta nel suo insieme compositivo equilibrata e proporzionata. Apprezzabile é dunque l'aspetto estetico globale.
3° CLASSIFICATA
Briganti Maria - Classe IV^ Sez. MS
Istituto d'Arte "Frangipane" - RC
Sito: "Lo Scoglio dell'Ulivo - (Palmi)
Docente: Prof. Antonio Barbera
Motivazione:L'opera rispetta nel suo insieme i valori tecnico/estetici e di contenuto richiesti nel bando di concorso. Apprezzabile é la qualità tecnica con la quale il candidato ha rappresentato un bellissimo scorcio in controluce degli scogli di Palmi rendendo così efficace epregnante il messaggio pittorico. Dal punto di vista compositivo l'opera presenta un gradevole taglio prospettico equilibrato all'interno della tela.
II° SEZIONE "TESTIMONIANZE DEL PASSATO"
1° CLASSIFICATA
Scappatura Roberta - Classe III^ MD
- Istituto d'Arte "Frangipane" - RC
"Fontana Vecchia" (Villa S. Giovanni) - acquerello
Docente: Prof. Antonio Barbera
Motivazione: Gli obiettivi del concorso, cioé la scoperta e la valorizzazione dei luoghi d'interesse del territorio, sono ben rappresentati in quest'opera magistralmente eseguita in acquerello. L'accostamento dei colori e la tecnica rendono il soggetto molto realistico.
2° CLASSIFICATA
Pontoriero Letizia Benedetta - Classe V^ MD
Istituto d'Arte "Frangipane" - RC
"Santa Maria dei Tridetti" - olio su tela
Docente: Prof. Antonio Barbera
Motivazione: In questo quadro, che rappresenta una delle chiese più importanti della zona ionica calabrese, viene valorizzata in modo particolare la tecnica pittorica. La descrizione puntuale dei materiali della chiesa rende l'opera realistica.
3° CLASSIFICATA
Nucera Teresa Classe V^ MD -
Istituto d'Arte "Frangipane" - RC
"La Cattedrale" (Gerace) - olio su tela
Docente: Prof. Antonio Barbera
Motivazione: Suggestiva la tecnica utilizzata per rappresentare uno scorcio dell'interno della cattedralòe di Gerace. Gradevoli anche gli accostamenti cromatici che valorizzano la solenne architettura della basilica, con un sapiente chiaro-scuro che mette in evidenza le parti in luce e quelle in ombra.