Concorso Grafico Conosci la Provincia anno 2008/2009
I° SEZIONE "PATRIMONIO NATURALE"
1° CLASSIFICATO
DANILA CRUPI
Ist. Istr. Sup. "Pitagora" di Siderno
"Locride- Capo Bruzzano"
La tela, nelle sue luminose compiture cromatiche e senza alcuna accattivante mediazione, comunica un'acquisita capacità di rappresentazione pittorica. L'impianto paesaggistico risulta carico di elementi caratterizzanti il nostro territorio, riuscendo ad elevarlo a simbolo di un'area storico-geografica della nostra Provincia, ricca di valenze culturali.
2° CLASSIFICATO
CARMELA SALVATORE
Ist. Istr. Sup. "Pitagora" - Siderno
"Bivongi- Cascate del Marmarico"
La rappresentazione pittorica pur utilizzando un'inquadratura stereotipata riesce, attraverso la tecnica pittorica ed al piano cromatico utilizzato, ad interpretare il soggetto quasi come una nuova visione. La pittura dimostra disinvoltura esecutiva e buona capacità cromatica.
3° CLASSIFICATO
MIRTO' IDONE
Liceo Artistico "M. Preti" - Reggio Calabria
"Palizzi" - tecnica mista su carta
La semplicità della tecnica di esecuzione sottolinea insieme all'inquadratura prospettica, una visione che risulta di buona esecuzione, capace di trasmettere ricche e melanconiche illusioni.
II° SEZIONE "TESTIMONIANZE DEL PASSATO"
1° CLASSIFICATO
MARICA FOTIA
Istituto d'Arte "Frangipane"- Reggio Calabria
"Torre Aragonese (Ruggero) a Bagnara" - olio su tela
L'impianto iconografico esprime una ottima conoscenza della struttura di rappresentazione, accompagnato da una tecnica d'effetto con il risultato di una buona impostazione.
2° CLASSIFICATO
MARIA FRANCESCA MANTI
Liceo Artistico "M. Preti" - Reggio Calabria
"Castello dell'Amendolea" (Condofuri)-acrilico su tela
L'elaborato pittorico eseguito con una buona capacità tecnico-cromatica ottiene nella sua strutturazione rappresentativa, efficaci risultati capaci di comunicare le emozioni dell'autore.
3° CLASSIFICATO
MASSIMILIANO CANNISTRA'
Istituto Prof. Serv. Alb./Ristorazione-sede di Villa S.G.
"La fontana vecchia" (Villa S. Giovanni)-carboncino su carta
La romantica rappresentazione grafica, caratterizzata dalla semplicità tecnica dell'esecuzione, riesce nell'impalcato generale di rappresentazione a trasmettere quelle antiche sensazioni del passato, raggiungendo apprezzabili risultati tecnici.