Strumenti personali

Risparmio energetico

Attività

 Il “Servizio Risparmio Energetico” è finalizzato allo studio, promozione ed interventi in materia di risparmio energetico ed in particolare sull’uso razionale dell’energia attraverso fonti rinnovabili di energia o assimilate quali : il sole, il vento, l’energia idraulica, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione dei rifiuti  organici ed inorganici o di prodotti vegetali. Tali fonti rinnovabili oltre che offrire un consistente risparmio energetico, permettono il contenimento dei fenomeni di inquinamento ambientale.

 Le norme che disciplinano tale materia sono regolamentate dalla legge n° 10 del 9 Gennaio 1991 e dai successivi decreti di attuazione.

 In particolare il D.Lgs. n° 192 del 19 Agosto 2005 stabilisce i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Esso recepisce la Direttiva Comunitaria n° 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia. Con il successivo D.Lgs. n° 311 del 29 Dicembre 2006, infine, sono state approvate alcune disposizioni correttive ed integrative al precedente decreto 192/05.

Tra gli obiettivi, il D.Lgs. 192/2005 mira a favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l’integrazione delle fonti rinnovabili per contribuire alla riduzione dei gas serra per l’attuazione del Protocollo di Kyoto.

Per contenere i consumi di energia, il D.Lgs. 192/2005 e s.m.i., si applica :

  1. alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti ;
  2. all’esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici degli edifici, anche preesistenti ;
  3. alla certificazione energetica degli edifici.

 Risparmiare energia, quindi, non significa necessariamente rinunciare a ciò che abbiamo, bensì utilizzare più razionalmente l’energia anche attraverso interventi tecnologici che ci consentono di conseguire gli stessi prodotti o servizi (in quantità e qualità) con un minor consumo di energia primaria.  

Responsabile di Servizio

Geom. Francesco Fazzello

Tel 0965/364811 Fax 0965/364874

E-mail risparmio.energia@provincia.rc.it

Azioni sul documento