Biblioteca “Guglielmo Calarco”
Settore n° 9 : Turismo – Sport – Volontariato – Pari Opportunità
Provincia di Reggio Calabria, Via Roma, n. 3 – 89100
Responsabile Biblioteca: Sig.ra Maria Mangione
email: m.mangione@provincia.rc.it
Intitolata al donatore Avv. Guglielmo Calarco già Presidente ex AAST-RC
Orario di apertura al pubblico: nei giorni di Lunedi e Mercoledi previo appuntamento
contattando i seguenti numeri: tel. : 0965/365811 interno 195 – Fax 0965/365896
Patrimonio: oltre 4200 pubblicazioni (costituiti da libri e riviste)
Storia Biblioteca e biografia del suo donatore
La Biblioteca “Guglielmo Calarco” voluta, come da sua donazione, dal Presidente dell’ex Azienda Soggiorno e Turismo di Reggio Calabria, Avv. Guglielmo Calarco, fu inaugurata nel 1966 nella Sala consiliare dell'Azienda alla presenza dell'allora Sottosegretario al Turismo On. Sarti, venuto a Reggio Calabria in occasione della mostra del pittore reggino Umberto Boccioni svoltasi presso il Museo di Reggio Calabria. Essa rappresenta un grande valore storico-culturale per Reggio e la sua Provincia.
La Biblioteca è nata nei primi anni Sessanta, allorquando l’ex Azienda di Soggiorno e Turismo di Reggio Calabria si trasferì, dai modesti ambienti di via Marina Alta, nella nuova sede, moderna e funzionale, di Via Roma n.3 a pochi passi dal Viale Genoese Zerbi.
Il salone della sede venne riservato alla Biblioteca, composta da 12 custodie e circa 3500 libri. La sala fu anche adibita per riunioni di Consiglio e conferenze.
Nella Biblioteca sono presenti principalmente testi di notevole interesse culturale, storico e turistico, nonché libri e pubblicazioni che abbracciano altre tematiche del sapere quali filosofia, sociologia, diritto, lettere, pedagogia, economia, archeologia, urbanistica ecc...
Il patrimonio librario si riferisce prioritariamente al territorio reggino e regionale e risulta utilissimo per le esigenze del pubblico interessato a notizie e ricerche, spesso relative anche a tesi di laurea, progetti, concorsi, ecc. La Biblioteca esplica dunque un’attività validissima per la promozione del territorio calabrese e meridionale e non solo, ricca com’è di così variegati testi.
La sua attività va ad integrare quelle proprie ed istitutive del Settore Turismo, le quali tutte insieme mirano a promuovere il territorio e gli aspetti più innovativi ad esso connessi.
La Biblioteca rimane comunque testimonianza dei periodi d’oro (anni Sessanta - Settanta) del Turismo di Reggio Calabria, allorquando l’avv. Calarco, in qualità di Presidente dell'AAST, fu promotore anche di importanti eventi culturali, come la “Primavera Reggina”, e i premi “Ibico” e “Rhegium Julii” alla presenza di artisti, letterati, scienziati di fama nazionale ed internazionale.
Egli fu anche promotore e direttore della storica rivista trimestrale “Calabria Turismo”, periodico dell'Associazione delle Aziende di Soggiorno e Turismo della Regione Calabria, con la partecipazione degli ex Enti provinciali del Turismo della Calabria, che nacque, come disse lui stesso: “... presumendo di interpretare le cause e le finalità di quegli sviluppi, con seria ed attenta meditazione, quale si addice a conquiste durature, nei diversi settori dell’economia, della cultura, largamente intesa, della società e del rinnovamento della stessa; della politica e della storia, nel compiersi e nell'evolversi dei processi di selezione e di ascesa umana cui la Calabria aspira...”.
Da evidenziare, inoltre, che, attraverso questa Rivista, si sono diffusi articoli di pregio, tutt'oggi di grande attualità, non soltanto concernenti la programmazione turistica, ma anche relativi all'archeologia, alla letteratura, alle tradizioni popolari, alla storia antica ecc.
Di notevole interesse erano gli articoli posti in appendice, fra i quali “I Jonica”, relativi a notizie dei Greci di Calabria, o anche il notiziario della comunità albanese di Calabria. La finalità di queste pubblicazioni voleva essere la tutela del patrimonio culturale di queste Comunità in sinergia con le azioni di promozione della stessa Azienda Turistica.
Di seguito viene tracciato un breve e sintetico profilo della figura di Guglielmo Calarco, donatore della Biblioteca, fine intellettuale ed uomo d'azione.
Avvocato, nacque a Laganadi il 13 luglio 1888 e morì a Reggio Calabria il 29 novembre del 1974.
Socialista allo stato puro, impegnato in politica, fu direttore del giornale “la Luce” organo di stampa dei socialisti reggini (lug.1944 - nov.1945) in una Reggio, come afferma Pasquale Amato nel libro intitolato “G. Calarco, per il Socialismo” a cura di G. Cingari: “... in cui la guerra aveva lasciato lutti e macerie ed in cui gli ex perseguitati del fascismo si assumevano, con grande entusiasmo, le responsabilità gravose della ricostruzione...”.
Calarco rivestì molti incarichi, oltre che in ambito politico, anche in quello culturale; fu infatti direttore della Rivista “l'Airone” ed a proposito dell'impegno profuso in essa, Francesco Fiumara aveva ad esprimere: “...mi confermava sempre più questa sua dimensione umana, votata a un ideale di giustizia perseguito, sotto la bandiera del socialismo, in un impulso difensivo di tutti i mezzi di elevazione sociale e in primo luogo della cultura, integrata coi valori dell'arte...”.
Egli fu inoltre autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: “Ideali civili”, “L'Italia e la sua rivoluzione”, “Il sentimento religioso nell'anima del fanciullo”, “M. Maeterlink nella Filosofia e nell'arte”, Raffaello Sardiello ecc.
Fu anche Presidente del Consorzio Turistico Aspromonte e, come già detto, dell'Azienda Autonoma Soggiorno e turismo, ideatore dei premi internazionali “Ibico reggino” per le lettere, le scienze e le arti, Presidente del Rhegium Julii e Direttore della rivista trimestrale di cultura e turismo “Calabria Turismo”.
*presentazione curata dalla Responsabile del procedimento sig.ra Maria Mangione con la collaborazione dello stagista dott. Gianluca Romeo
Allegati:
- Elenco generale libri e riviste
- Sezione Calabria
- Sezione Meridione
- Sezione Generale
- Parte specialistica 1
- Parte specialistica 2
- Parte specialistica 3
- Parte specialistica 4