2° Meeting Transnational Progetto "Transparency for Mobility in Tourism"
Dopo il 1° Transnational Meeting svoltosi il 2/3 Dicembre 2010 a Reggio Calabria, si è svolto il 14 e 15 Giugno 2011 in Polonia a Kielce presso il partner ZDZ il 2° Transnational Meeting che ha visto la partecipazione della Provincia di Reggio Calabria – Settore Formazione Professionale in veste di capofila del Progetto e la partecipazione degli altri partners del progetto.
Nelle interessanti giornate di lavoro è stato esposto il punto sul grado di avanzamento delle attività di progetto che in questa fase approfondiscono l'omogeneizzazione, a livello dei paesi partners partecipanti al progetto, dei percorsi formativi nell'area della ristorazione nonché della standardizzazione dei crediti formativi.
Tra i rappresentanti dei partecipanti al meeting si è sviluppato un interessante dibattito riguardante l'ospitalità e la ricettività del settore alberghiero, sulle figure professionali necessarie e sull'analisi dei sistemi di certificazione presenti in ogni paese. Accorciare la differenza degli standard formativi tra i paesi partners è uno degli obiettivi fondamentali di questo progetto.
Il progetto ha inoltre, lo scopo di attuare nella Comunità Europea un unico format per la stesura del curriculum vitae e l'interessante progettazione di un software che traduca simultaneamente in altre lingue le informazioni trascritte sul Curriculum Vitae.
Il 2° meeting transnational ha rappresentato un ulteriore momento di incontro fondamentale tra i partners del progetto e nelle due giornate di lavoro è stata descritta l'attività svolta da ciascun partner nonché dell'agenda prossima dei lavori relativamente alla programmazione del percorso del progetto. L'incontro, conclusosi con notevole successo sia per quanto riguarda lo stato di attività del progetto e sia per la sinergia di interesse al progetto creatasi tra i partners.
Si è discusso sul pacchetto di attività che dovrà essere sviluppato da ciascun partners che sarà oggetto di dibattito al prossimo 3° meeting trasnational programmato per il prossimo mese di Ottobre a Bucarest Romania.