Elenchi Abusi comunicati art.31 comma 7 d.p.r. 380/01 - Moduli
Edilizia e Urbanistica
Moduli elenchi abusi comunicati art.31 comma 7 D.P.R. 380/01
Nella presente sezione si pubblicano i modelli dei nuovi elenchi che i segretari comunali, ai sensi dell'art. 31 co. 7 D.P.R. 380/2001, hanno il compito di inviare mensilmente al presidente della giunta regionale, all'autorità giudiziaria competente, e, tramite l'ufficio territoriale del governo, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al fine di denunciare gli abusi accertati sul territorio di riferimento.
La nuova veste degli elenchi, sulla base delle vigenti disposizioni normative (D.P.R. 380/2001; D.LGS. 42/2004), prevede l'individuazione di due tipologie di riferimento, uno riguardante le aree sottoposte a vincolo paesaggistico, l'altro inerente le aree non vincolate.
E' necessario infatti che gli elenchi riferiti alle aree vincolate indichino la tipologia di vincoli vigenti nonché i diversi provvedimenti definitivi emessi ed eventualmente eseguiti.
Si ricorda che gli elenchi redatti dai segretari comunali hanno natura di atto pubblico e la loro corretta compilazione è fondamentale non soltanto per la corretta esplicazione dell'attività di vigilanza e repressione dell'abusivismo affidata alle Regioni con il D.P.R. 380/2001 ma per un controllo più attento, tempestivo ed efficace.
Gli effetti di questa nuova impostazione opereranno oltre che sull'attività di controllo, anche sul monitoraggio che la Provincia si propone di affinare e di arricchire con l'indicazione delle tipologie di abusi, dei provvedimenti adottati (sanzioni pecuniarie, demolizioni, acquisizione al patrimonio) sia sulla costruzione di un tematismo cartografico inerente agli abusi realizzati sull'intero territorio della Provincia di Reggio Calabria
Si tratta di un primo passo verso l'informatizzazione del sistema. A tal fine, i segretari comunali dovranno inviare gli elenchi sia per via telematica sia in formato cartaceo come è la prassi vigente, in attesa che il decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 (pubblicato G.U. 16.05.05 Suppl. Ord. n.93/L) venga applicato e si fornisca a tutte le amministrazioni comunali una firma digitale. L'elenco compilato in formato file in tutti i suoi campi dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: abusiedilizi@provincia.rc.it
L'elenco in formato cartaceo dovrà, invece, essere trasmesso alla:
Provincia di Reggio Calabria - Settore 14: Pianificazione Territoriale, Programmazione, Urbanistica e Trasporti Via S. Anna II Tronco - 89128 - Reggio Calabria
Si comunica che in ogni caso seguirà una formale direttiva rivolta ai dirigenti degli uffici tecnici comunali nonché ai segretari in merito all'adozione del nuovo elenco, all'informatizzazione dei dati ed alla tipologia di provvedimenti amministrativi da applicare per la repressione dell'abusivismo.
Inoltre verranno predisposti incontri con i tecnici ed i segretari comunali per chiarire e precisare l'esatta compilazione dei nuovi elenchi.
Questa iniziativa oltre ad esplicare i suoi effetti sul piano strettamente tecnico-giuridico per una ottimizzazione del controllo da parte della Provincia sull'attività di vigilanza urbanistico-edilizia effettuata dai comuni, si inserisce in un quadro di più stretta collaborazione tra Provincia ed Enti locali.
Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia
Ai sensi dell'art.61 c.1 L.R. n.19/02, e per come ribadito dal Decreto n.18812 del 02.12.2005 a firma del Dirigente Generale del Dipartimento n.8 "Urbanistica e Governo del Territorio" le funzioni di competenza della Regione (D.P.R. 380/01 Titolo IV), in materia di vigilanza e di controllo degli abusi edilizi, devono intendersi attribuite alle Province dalla data dell' 01.01.2006.-
L'ufficio ha il compito della vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia per verificare che essa sia conforme alle norme di legge, di regolamento ed alle prescrizioni contenute negli atti di autorizzazione.
Ufficio: ufficio abusi urbanistico-edilizi
Responsabile del Procedimento: D.ssa Elvira Chirico Indirizzo: Via S. Anna Loc. Spirito Santo Telefono/Fax: 0965-364727 Email: e.chirico@provincia.rc.it
Orario di Apertura: Mercoledì (10,00 - 12,00);
In particolare si effettua il controllo degli elenchi degli abusi commessi trasmessi dai segretari comunali ai sensi dell'art.31 c.7 del D.P.R. 380/01 e si forniscono criteri certi ed uniformi ai comuni in merito alle procedure di repressione dell'abusivismo.
Iter procedura
La vigilanza si compie attraverso la verifica di due tipi di atti che devono essere inviati alla Provincia:
1. Comunicazione di violazione urbanistico edilizia da parte degli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria. Tale comunicazione deve essere IMMEDIATA;
2. Trasmissione da parte del comune dei provvedimenti di sospensione dei lavori e dei provvedimenti definitivi.
Tempi
Il provvedimento di sospensione deve essere adottato immediatamente, mentre il provvedimento finale deve essere adottato entro i successivi 45 giorni. Qualora il comune resti inerte per 15 giorni dalla comunicazione della violazione oppure non rispetti il termine dei 45 giorni per adottare il provvedimento definitivo, la Provincia entro i successivi 30 giorni deve adottare i provvedimenti necessari, comunicandoli contestualmente alla competente autorità giudiziaria.