Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Evidenza La Provincia rende fruibile “il porto delle Grazie” di Roccella Jonica
Navigazione
11/02/2014 - Antica Kaulonia: cominciano i lavori di protezione

Il Presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, gli assessori provinciali Gaetano Rao, Eduardo Lamberti Castronuovo, Mario Candido e il consigliere Piero Campisi, hanno svolto un sopralluogo presso il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia.

11/02/2014 - La Provincia impegnata a proteggere il patrimonio archeologico di Kaulonia

“La Provincia, ancora una volta, dimostra di prestare molta attenzione alle problematiche del territorio, di essere sensibile alle continue richieste che giungono dalle piccole e grandi comunità e consapevole che solo con la giusta sinergia tra enti si possono raggiungere risultati importanti”.

09/12/2013 - Manifestazione d'Interesse finalizzata “all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (mobilità).

L’ Assessore Giovanni Arruzzolo rende noto che la Regione Calabria, con decreto n. 13266 del 25/09/13, ha pubblicato l'elenco dei datori di lavoro che hanno aderito alla Manifestazione d'Interesse Regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013), risultando beneficiari.

04/12/2013 - Istituzione Piccola Enoteca Provinciale, Confagricoltura: “Bene l’iniziativa della Provincia”

“Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, in particolare dal Dipartimento Agricoltura guida dall’Assessore Gaetano Rao, diretto ad istituire presso l’aeroporto dello stretto ‘Tito Minniti’ la Piccola Enoteca Provinciale trova la nostra totale condivisione e plauso in quanto coglie appieno le esigenze delle aziende vitivinicole reggine in termini di promozione, permettendo alle stesse di mettere in vetrina i nostri migliori vini che negli ultimi anni hanno raggiunto, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale”.

11/11/2013 - DIFESA DEL SUOLO E SALVAGUARDIA DELLE COSTE RAPPORTO BIENNALE ATTIVITÀ ASSESSORATO – 2011/2013

Martedì 12 novembre 2013 – ore 10 Sala Conferenze Palazzo Storico della Provincia - Reggio Calabria

16/11/2013 - Presentazione del libro "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Annarosa Macrì "Da che parte sta il mare" Rubbettino

08/11/2013 - Presentazione del libro "Lo stivale zoppo" di Roberto Gervaso

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro "Lo stivale zoppo - Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi" di Roberto Gervaso

30/10/2013 - Le 100 procedure più complicate da semplificare

Il Ministro della Funzione Pubblica ha avviato l'iniziativa di consultazione pubblica sulle 100 procedure che creano maggiori criticità agli utenti.

20/09/2013 - Provincia di Reggio Calabria - Comunicato Stampa

In occasione del centenario della realizzazione della centrale idroelettrica di Motta San Giovanni, il Presidente Giuseppe Raffa e il vicepresidente Giovanni Verduci hanno consegnato una targa alla famiglia Catalano “per l’impegno volto alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale tutto”.

18/09/2013 - Comunicato Stampa Provincia di Reggio Calabria - Vicepresidente Giovanni Verduci

Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Raffa a proporre mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale coordinatore di un tavolo permanente da convocare per affrontare e risolvere nuove e vecchie problematiche.

11/09/2013 - La sfida dell'agroalimentare si gioca sulla qualità

Il futuro del comparto agroalimentare italiano, regionale e, soprattutto reggino, si lega ai principi di cooperazione ed associazionismo, nelle parole dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao.

11/09/2013 - Conferenza Stampa Presidente Giusepe Raffa su interventi difesa del litorale Bocale-Punta Pellaro.

Mercoledì 11 settembre – ore 11.30 Sala Biblioteca – Palazzo Storico della Provincia Reggio Calabria

Altro…
 

La Provincia rende fruibile “il porto delle Grazie” di Roccella Jonica

Un importante accordo di programma è stato sottoscritto oggi dalla Provincia e dal Comune di Roccella Ionica che, anche quest’anno, potrà contare sul contributo dell’Amministrazione guidata da Giuseppe Raffa per rendere ancora più sicuro e fruibile il “porto delle Grazie”.

 

Il Presidente Raffa, il suo vice e assessore alla Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, Giovanni Verduci, e il sindaco del Comune ionico Giuseppe Certomà, hanno siglato il documento che impegna la Provincia a trasferire al Comune la somma di 30.000 euro per aprire l’imboccatura del porto e utilizzare la sabbia recuperata per il ripascimente dei tratti di litorale erosi.


Il Comune assume la competenza dell’esecuzione dei lavori fino al budget assegnato, mentre la Provincia, oltre a riservarsi ogni necessaria iniziativa di controllo e di verifica, provvederà ad erogare il finanziamento sulla base della rendicontazione predisposta dal responsabile unico del procedimento.

 

“Negli anni passati – ha dichiarato il Presidente Raffa - il litorale di Roccella è stato interessato da violente mareggiate che hanno causato l’insabbiamento dell’imboccatura del porto al punto da precludere il transito nautico e creando così uno stato di estremo disagio per l’isolamento dei natanti ancorati. A questo si è aggiunta l’impossibilità di intervenire con prontezza nel caso di soccorso per situazioni di pericolo grave alle imbarcazioni. In ultimo, considerati i continui sbarchi di immigrati che stanno interessando tutta la zona costiera, la Provincia ha voluto garantire la massima sicurezza all’infrastruttura portuale tra le più importanti del Mediterraneo”.

 

“Già nel 2012 – ha invece esordito Verduci – tramite il settore provinciale Salvaguardia delle coste abbiamo concesso un primo contributo per effettuare il dragaggio del porto, ottenendo un ottimo risultato che ha garantito la fruibilità per numerosi mesi. La costante attività di monitoraggio svolta dagli attenti consiglieri provinciali Vincenzo Loiero e Piero Campisi, ha evidenziato la necessità di ripetere l’intervento per aiutare concretamente i diportisti e i pescatori, ma soprattutto per sostenere il prezioso lavoro svolto dalla Capitaneria di Porto e dalla Guardia di Finanza”.


Entusiasta il sindaco di Roccella Giuseppe Certomà. “Sono sinceramente soddisfatto per aver firmato questa convenzione. Ci consente, in una situazione di emergenza, di aprire il porto alla diportistica in un momento dell’anno molto particolare. Devo dare atto che la Provincia, in controtendenza rispetto alla media degli Enti locali, in tempi molto rapidi ha concretizzato questo programma. Ringrazio il presidente Raffa e l’assessore Verduci per l’attenzione che hanno verso Roccella. Sono convinto di ripagare questa attenzione con i risultati che il mio Comune consegue su temi che stanno molto cuore all’Amministrazione provinciale come l’ambiente la cultura”.


All’incontro di oggi hanno preso parte anche il consigliere provinciale Vicenzo Loiero e il Dirigente del settore provinciale Difesa del suolo e salvaguardia della coste, Giuseppe Mezzatesta.


Foto: Loiero, Verduci, Raffa, Mezzatesta, Certomà.


Azioni sul documento