Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Evidenza Il giorno dopo la visita del Ministro Kyenge. Il realismo dell'Assesore Gaetano Rao: se l'agricoltura della Piana di Rosarno muore, quale lavoro onesto per gli immigrati?
Navigazione
11/02/2014 - Antica Kaulonia: cominciano i lavori di protezione

Il Presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, gli assessori provinciali Gaetano Rao, Eduardo Lamberti Castronuovo, Mario Candido e il consigliere Piero Campisi, hanno svolto un sopralluogo presso il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia.

11/02/2014 - La Provincia impegnata a proteggere il patrimonio archeologico di Kaulonia

“La Provincia, ancora una volta, dimostra di prestare molta attenzione alle problematiche del territorio, di essere sensibile alle continue richieste che giungono dalle piccole e grandi comunità e consapevole che solo con la giusta sinergia tra enti si possono raggiungere risultati importanti”.

09/12/2013 - Manifestazione d'Interesse finalizzata “all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (mobilità).

L’ Assessore Giovanni Arruzzolo rende noto che la Regione Calabria, con decreto n. 13266 del 25/09/13, ha pubblicato l'elenco dei datori di lavoro che hanno aderito alla Manifestazione d'Interesse Regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013), risultando beneficiari.

04/12/2013 - Istituzione Piccola Enoteca Provinciale, Confagricoltura: “Bene l’iniziativa della Provincia”

“Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, in particolare dal Dipartimento Agricoltura guida dall’Assessore Gaetano Rao, diretto ad istituire presso l’aeroporto dello stretto ‘Tito Minniti’ la Piccola Enoteca Provinciale trova la nostra totale condivisione e plauso in quanto coglie appieno le esigenze delle aziende vitivinicole reggine in termini di promozione, permettendo alle stesse di mettere in vetrina i nostri migliori vini che negli ultimi anni hanno raggiunto, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale”.

11/11/2013 - DIFESA DEL SUOLO E SALVAGUARDIA DELLE COSTE RAPPORTO BIENNALE ATTIVITÀ ASSESSORATO – 2011/2013

Martedì 12 novembre 2013 – ore 10 Sala Conferenze Palazzo Storico della Provincia - Reggio Calabria

16/11/2013 - Presentazione del libro "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Annarosa Macrì "Da che parte sta il mare" Rubbettino

08/11/2013 - Presentazione del libro "Lo stivale zoppo" di Roberto Gervaso

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro "Lo stivale zoppo - Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi" di Roberto Gervaso

30/10/2013 - Le 100 procedure più complicate da semplificare

Il Ministro della Funzione Pubblica ha avviato l'iniziativa di consultazione pubblica sulle 100 procedure che creano maggiori criticità agli utenti.

20/09/2013 - Provincia di Reggio Calabria - Comunicato Stampa

In occasione del centenario della realizzazione della centrale idroelettrica di Motta San Giovanni, il Presidente Giuseppe Raffa e il vicepresidente Giovanni Verduci hanno consegnato una targa alla famiglia Catalano “per l’impegno volto alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale tutto”.

18/09/2013 - Comunicato Stampa Provincia di Reggio Calabria - Vicepresidente Giovanni Verduci

Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Raffa a proporre mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale coordinatore di un tavolo permanente da convocare per affrontare e risolvere nuove e vecchie problematiche.

11/09/2013 - La sfida dell'agroalimentare si gioca sulla qualità

Il futuro del comparto agroalimentare italiano, regionale e, soprattutto reggino, si lega ai principi di cooperazione ed associazionismo, nelle parole dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao.

11/09/2013 - Conferenza Stampa Presidente Giusepe Raffa su interventi difesa del litorale Bocale-Punta Pellaro.

Mercoledì 11 settembre – ore 11.30 Sala Biblioteca – Palazzo Storico della Provincia Reggio Calabria

Altro…
 

Il giorno dopo la visita del Ministro Kyenge. Il realismo dell'Assesore Gaetano Rao: se l'agricoltura della Piana di Rosarno muore, quale lavoro onesto per gli immigrati?

IL GIORNO DOPO LA VISITA DEL MINISTRO KYENGE. IL REALISMO DELL’ASSESSORE PROVINCIA ALL’AGRICOLTURA: SEGUA ORA MAGGIORE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO AGRICOLO DELLA PIANA.

GAETANO RAO: “TUTTO IL RESTO E’ COREOGRAFIA CHE NON SERVE A NULLA”

Bene per la presenza del Ministro in Calabria. Ottima la visita del Ministro segnatamente in Provincia  di Reggio Calabria. Senza dubbio un bel segnale di attenzione positivo da parte di un esponente del Governo nazionale che vuole rendersi conto da vicino di alcune problematiche serie che da tempo affliggono il nostro territorio. Tuttavia sui temi della immigrazione ed, in particolare, sul fenomeno della immigrazione nella Piana di Rosarno, continuo purtroppo a registrare troppa miopia, una penuria di analisi concrete ed una assoluta inadeguatezza delle risposte mancanti che ancora tardano ad arrivare. 

Questo il particolare commento dell’Assessore Provinciale Gaetano Rao, il giorno dopo la visita del Ministro Kyenge a Reggio Calabria. 

Assistiamo attoniti, in questi giorni, alle dichiarazioni roboanti prima e dopo le visite ufficiali.  – prosegue la nota dell’assessore Rao - Rimaniamo basiti dalle incursioni mediatiche di personaggi politico-istituzionali che hanno il solo obiettivo di conquistare prime pagine dei giornali, salvo poi cadere nel silenzio sino alla prossima visita “importante”. Ma del vero problema chi ne parla?

Ma dell'agricoltura vera chi ne parla? – si domanda ancora Rao - Cosa raccontiamo ai nostri agricoltori? È mai possibile che non si riesca a a fare squadra, a fare sistema, mettendo insieme istituzioni, organizzazioni agricole ed associazionismo e pretendere azioni concrete da Regione e Governo centrale? È mai possibile che il tanto decantato Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria non riesca mai ad incidere significativamente sul territorio della Piana di Rosarno? Quando sarà possibile contare effettivamente sulle risorse europee da destinare all'agrumicoltura reggina? Forse è davvero giunto il momento di guardare con realismo e pragmaticità al fenomeno. Sembrerò forse antipatico o in controtendenza ma, sinceramente ritengo che le visite dei Ministri devono portare risultati e maggiori attenzioni. Le azioni dei ministeri competenti devono produrre risultati sui territori. Tutto il resto è solo coreografia che non serve a nulla.

Purtroppo, i temi dell'agricoltura e dello sviluppo economico – amaramente annota l’Assessore Rao - rimangono sempre avulsi da qualsivoglia dibattito su questi temi. A memoria non ricordo che i problemi del comparto agrumicolo della Piana di Rosarno non siano mai stati nemmeno timidamente accennati dai vari Ministri che, nel corso del tempo, ripetutamente si sono recati a Rosarno per discutere di immigrazione. Temi che in modo paradossale e assurdo non trovano la loro giusta centralità nelle soluzioni e nelle proposte (magari ce ne fossero, ahinoi!) da parte degli attori politico-istituzionali presenti sul territorio.  Dispiace, infatti, dover constatare che anche i Sindaci dei Comuni di Rosarno e San Ferdinando – a cui va comunque dato atto, unitamente alla Provincia, di essere sempre in trincea e di agire spesso in solitudine  – si ostinino a dibattere e discernere esclusivamente delle condizioni di relativa vivibilità delle tendopoli ovvero della anima autenticamente solidale dei rosarnesi o dei cittadini della Piana. Nessuna si preoccupa, a mio parere, invece dei problemi reali di questo territorio. 

L'agrumicoltura della Piana di Rosarno è oramai morta da tempo. – afferma con forza l’Assessore Rao -  Le condizioni di degrado e di vivibilità degli immigrati sono strettamente collegate alle dinamiche di sviluppo di tale  comparto. Come si fa a non capirlo? Come si fa a non preoccuparsene? Senza una inversione di tendenza non ci sarà lavoro e non ci potrà essere una maggiore dignità sia per i rosarnesi sia, dunque, anche per gli immigrati.  Senza un futuro per l'agrumicoltura reggina non ci potrà mai essere davvero nessun futuro dignitoso per gli immigrati che dalle nostre parti vengono in cerca di fortuna e di un lavoro. Questo occorre dirselo con schiettezza, coraggio e responsabilità.  Cosi come occorre far sapere anche ai non addetti ai lavori – ribadisce l’Assessore Rao - che a causa della colpevole disattenzione delle istituzioni nazionali e regionali, l'agrumicultura della Piana di Rosarno si ritrova oggi a scontare ritardi gravissimi che non le consentono di stare con competitività sui mercati nazionali ed esteri. 

RC, 20 agosto 2013 f.to Gaetano Rao

 
Azioni sul documento