Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Evidenza Difesa, valorizzazione e promozione del litorale reggino. Verduci promuove la giusta sinergia con le Amministrazione comunali
Navigazione
11/02/2014 - Antica Kaulonia: cominciano i lavori di protezione

Il Presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, gli assessori provinciali Gaetano Rao, Eduardo Lamberti Castronuovo, Mario Candido e il consigliere Piero Campisi, hanno svolto un sopralluogo presso il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia.

11/02/2014 - La Provincia impegnata a proteggere il patrimonio archeologico di Kaulonia

“La Provincia, ancora una volta, dimostra di prestare molta attenzione alle problematiche del territorio, di essere sensibile alle continue richieste che giungono dalle piccole e grandi comunità e consapevole che solo con la giusta sinergia tra enti si possono raggiungere risultati importanti”.

09/12/2013 - Manifestazione d'Interesse finalizzata “all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (mobilità).

L’ Assessore Giovanni Arruzzolo rende noto che la Regione Calabria, con decreto n. 13266 del 25/09/13, ha pubblicato l'elenco dei datori di lavoro che hanno aderito alla Manifestazione d'Interesse Regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013), risultando beneficiari.

04/12/2013 - Istituzione Piccola Enoteca Provinciale, Confagricoltura: “Bene l’iniziativa della Provincia”

“Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, in particolare dal Dipartimento Agricoltura guida dall’Assessore Gaetano Rao, diretto ad istituire presso l’aeroporto dello stretto ‘Tito Minniti’ la Piccola Enoteca Provinciale trova la nostra totale condivisione e plauso in quanto coglie appieno le esigenze delle aziende vitivinicole reggine in termini di promozione, permettendo alle stesse di mettere in vetrina i nostri migliori vini che negli ultimi anni hanno raggiunto, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale”.

11/11/2013 - DIFESA DEL SUOLO E SALVAGUARDIA DELLE COSTE RAPPORTO BIENNALE ATTIVITÀ ASSESSORATO – 2011/2013

Martedì 12 novembre 2013 – ore 10 Sala Conferenze Palazzo Storico della Provincia - Reggio Calabria

16/11/2013 - Presentazione del libro "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Annarosa Macrì "Da che parte sta il mare" Rubbettino

08/11/2013 - Presentazione del libro "Lo stivale zoppo" di Roberto Gervaso

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro "Lo stivale zoppo - Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi" di Roberto Gervaso

30/10/2013 - Le 100 procedure più complicate da semplificare

Il Ministro della Funzione Pubblica ha avviato l'iniziativa di consultazione pubblica sulle 100 procedure che creano maggiori criticità agli utenti.

20/09/2013 - Provincia di Reggio Calabria - Comunicato Stampa

In occasione del centenario della realizzazione della centrale idroelettrica di Motta San Giovanni, il Presidente Giuseppe Raffa e il vicepresidente Giovanni Verduci hanno consegnato una targa alla famiglia Catalano “per l’impegno volto alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale tutto”.

18/09/2013 - Comunicato Stampa Provincia di Reggio Calabria - Vicepresidente Giovanni Verduci

Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Raffa a proporre mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale coordinatore di un tavolo permanente da convocare per affrontare e risolvere nuove e vecchie problematiche.

11/09/2013 - La sfida dell'agroalimentare si gioca sulla qualità

Il futuro del comparto agroalimentare italiano, regionale e, soprattutto reggino, si lega ai principi di cooperazione ed associazionismo, nelle parole dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao.

11/09/2013 - Conferenza Stampa Presidente Giusepe Raffa su interventi difesa del litorale Bocale-Punta Pellaro.

Mercoledì 11 settembre – ore 11.30 Sala Biblioteca – Palazzo Storico della Provincia Reggio Calabria

Altro…
 

Difesa, valorizzazione e promozione del litorale reggino. Verduci promuove la giusta sinergia con le Amministrazione comunali

<<Sono sinceramente soddisfatto di questa tre giorni di incontri con gli amministratori locali e i tecnici comunali, è stato un momento di confronto che ci arricchisce reciprocamente e mette il territorio reggino in condizione di poter svolgere un ruolo importante>>. Con queste parole il vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci ....

 <<Sono sinceramente soddisfatto di questa tre giorni di incontri con gli amministratori locali e i tecnici comunali, è stato un momento di confronto che ci arricchisce reciprocamente e mette il territorio reggino in condizione di poter svolgere un ruolo importante>>.
Con queste parole il vicepresidente della Provincia, Giovanni Verduci, commenta le riunioni organizzate presso gli uffici provinciali del settore Salvaguardia delle coste e volute per fare il punto sullo stato reale del litorale reggino e prevedere un masterplan frutto, anche, delle segnalazioni giunte dai Comuni.
<<Ho voluto fortemente questo momento di confronto perché ritengo necessario – prosegue il vicepresidente – fornire all’Autorità di Bacino regionale un documento che sia utile tanto per i sette o otto milioni di euro previsti dalla più volte citata delibera Cipe, quanto per la futura programmazione dei fondi Por.
L’idea che ho voluto trasmettere agli amministratori si basa sulla necessaria sinergia tra enti e sull’organicità degli interventi se si vogliono raggiungere risultati importanti. Sono stato sempre contrario ad una ripartizione a pioggia e senza criterio perché i fondi così distribuiti, spesso, vengono usati per altre finalità, i lavori non vengono completati e, comunque, non tengono mai conto delle negative ripercussioni sui territori confinanti.
Importante – evidenzia l’assessore – è stato registrare la sensibilità di quanti, sindaci, assessori, commissari, tecnici hanno risposto alla convocazione apportando un valido contributo ai lavori. Adesso, il settore Salvaguardia delle coste, diretto dall’architetto Giuseppe Mezzatesta, dopo aver raccolto ed elaborato i dati che i Comuni invieranno, predisporrà un piano da sottoporre all’Autorità di Bacino della Regione Calabria, tenendo conto degli studi già effettuati per la Provincia dall’Università Mediterranea.
In questi tre giorni ho incontrato i rappresentanti di trentacinque Comuni, a tutti ho ribadito che non c’è tempo da perdere, bisogna considerare l’intero litorale provinciale come il territorio di un'unica comunità che riesce, con responsabilità, a stilare un programma di interventi con varie priorità in base allo stato dei luoghi.
Ovviamente il percorso dello studio e della programmazione non è l’unico che seguiamo. La Provincia, infatti, è già concretamente intervenuta realizzando lavori in alcune località particolarmente colpite dal fenomeno erosivo. Penso a Roccella, Montebello, Bocale, Villa San Giovanni, tratti di costa che, in brevissimo tempo, saranno presto interessati da nuovi lavori. Aggiungo, inoltre, che stiamo già predisponendo il ripascimento in vista della stagione estiva e saremo vicini ai Comuni anche per la messa in posa delle passerelle per l’acceso a mare dei diversamente abili.
Nel mese di giugno, comunque, illustreremo quanto fatto in questi primi due anni di amministrazione provinciale, con particolare riferimento agli interventi realizzati e a quelli programmati nel breve e lungo periodo.
Purtroppo, le risorse economiche a nostra disposizione non sono sufficienti. Sono tuttavia convinto che - chiosa Verduci  - se riusciremo a presentare all'Autorità di Bacino un masterplan valido e completo, sarà più facile intercettare congrui finanziamenti comunitari>>.
Agli incontri, presieduti dal vicepresidente della Provincia  Giovanni Verduci e dal dirigente del settore Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, architetto Giuseppe Mezzatesta, hanno preso parte trentacinque Comuni ( sindaci, assessori, consiglieri, tecnici, commissari). Importante é stata la collaborazione del gruppo di lavoro interno, composto dall’ingegnere Alessandro Amato, dal geologo Adriana La Torre e dall’architetto Giuseppe Bencivinni. L’ingegnere Marcello Sterrantino, del Genio Civile Opere Marittime, e i geologi Annamaria Pellegrino e Luigi Mollica, dell'Autorità di Bacino Regionale, con la loro presenza hanno contribuito a rendere gli incontri più completi e funzionali alla causa.
 
 
Foto allegata: Riunione. Da sx Mollica, La Torre, Pellegrino, Sterrantino, Verduci, Mezzatesta, Amato 

Azioni sul documento