Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Evidenza Assessore Lamberti-Castronuovo: “Trasparenza e legalità al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio” nell’ambito della selezione dei candidati al corso biennale per la formazione dei docenti
Navigazione
11/02/2014 - Antica Kaulonia: cominciano i lavori di protezione

Il Presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, gli assessori provinciali Gaetano Rao, Eduardo Lamberti Castronuovo, Mario Candido e il consigliere Piero Campisi, hanno svolto un sopralluogo presso il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia.

11/02/2014 - La Provincia impegnata a proteggere il patrimonio archeologico di Kaulonia

“La Provincia, ancora una volta, dimostra di prestare molta attenzione alle problematiche del territorio, di essere sensibile alle continue richieste che giungono dalle piccole e grandi comunità e consapevole che solo con la giusta sinergia tra enti si possono raggiungere risultati importanti”.

09/12/2013 - Manifestazione d'Interesse finalizzata “all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (mobilità).

L’ Assessore Giovanni Arruzzolo rende noto che la Regione Calabria, con decreto n. 13266 del 25/09/13, ha pubblicato l'elenco dei datori di lavoro che hanno aderito alla Manifestazione d'Interesse Regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013), risultando beneficiari.

04/12/2013 - Istituzione Piccola Enoteca Provinciale, Confagricoltura: “Bene l’iniziativa della Provincia”

“Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, in particolare dal Dipartimento Agricoltura guida dall’Assessore Gaetano Rao, diretto ad istituire presso l’aeroporto dello stretto ‘Tito Minniti’ la Piccola Enoteca Provinciale trova la nostra totale condivisione e plauso in quanto coglie appieno le esigenze delle aziende vitivinicole reggine in termini di promozione, permettendo alle stesse di mettere in vetrina i nostri migliori vini che negli ultimi anni hanno raggiunto, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale”.

11/11/2013 - DIFESA DEL SUOLO E SALVAGUARDIA DELLE COSTE RAPPORTO BIENNALE ATTIVITÀ ASSESSORATO – 2011/2013

Martedì 12 novembre 2013 – ore 10 Sala Conferenze Palazzo Storico della Provincia - Reggio Calabria

16/11/2013 - Presentazione del libro "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Annarosa Macrì "Da che parte sta il mare" Rubbettino

08/11/2013 - Presentazione del libro "Lo stivale zoppo" di Roberto Gervaso

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro "Lo stivale zoppo - Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi" di Roberto Gervaso

30/10/2013 - Le 100 procedure più complicate da semplificare

Il Ministro della Funzione Pubblica ha avviato l'iniziativa di consultazione pubblica sulle 100 procedure che creano maggiori criticità agli utenti.

20/09/2013 - Provincia di Reggio Calabria - Comunicato Stampa

In occasione del centenario della realizzazione della centrale idroelettrica di Motta San Giovanni, il Presidente Giuseppe Raffa e il vicepresidente Giovanni Verduci hanno consegnato una targa alla famiglia Catalano “per l’impegno volto alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale tutto”.

18/09/2013 - Comunicato Stampa Provincia di Reggio Calabria - Vicepresidente Giovanni Verduci

Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Raffa a proporre mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale coordinatore di un tavolo permanente da convocare per affrontare e risolvere nuove e vecchie problematiche.

11/09/2013 - La sfida dell'agroalimentare si gioca sulla qualità

Il futuro del comparto agroalimentare italiano, regionale e, soprattutto reggino, si lega ai principi di cooperazione ed associazionismo, nelle parole dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao.

11/09/2013 - Conferenza Stampa Presidente Giusepe Raffa su interventi difesa del litorale Bocale-Punta Pellaro.

Mercoledì 11 settembre – ore 11.30 Sala Biblioteca – Palazzo Storico della Provincia Reggio Calabria

Altro…
 

Assessore Lamberti-Castronuovo: “Trasparenza e legalità al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio” nell’ambito della selezione dei candidati al corso biennale per la formazione dei docenti

“Abbiamo voluto garantire la massima trasparenza”, questo il commento del direttore del Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, Franco Barillà, dove il prossimo lunedì, 28 gennaio 2013, si svolgerà la prima prova selettiva per l’accesso ai corsi di diploma accademico di II° livello ad indirizzo didattico, relativi alla classe di concorso di Strumento Musicale (A077) per l’anno 2012/13. Quindici i posti disponibili, come decretato nella provincia reggina dal MIUR, articolati in tredici sottoclassi.

Il corso biennale è, in atto, l’unica via per coloro che possiedono un diploma accademico di I° livello relativo alle specifiche sottoclassi, o un diploma di Conservatorio o di istituto musicale pareggiato, in unione a un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di poter accedere al Tirocinio Formativo Attivo, e dunque di poter ottenere l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo grado. Numerose sono state, quindi, le domande di ammissione, novanta circa, pervenute da Calabria e Sicilia, ma anche da alcune regioni del Nord, tenuto conto che nella nostra regione partirà solo a Reggio e a Cosenza.

“Vista la delicatezza del concorso abbiamo voluto tutelare i candidati, ma anche le commissioni e l’Istituzione stessa, improntando l’intera operazione all’insegna della massima trasparenza”, sottolinea il direttore; “per ciò che attiene la prima prova, il test preselettivo, che è comune a tutte le sottoclassi, abbiamo quindi deciso di nominare due diverse commissioni, composte ciascuna da dodici docenti del Conservatorio, esperti nelle varie sottoclassi: l’una sarà preposta alla preparazione dei quesiti, l’altra sarà alla valutazione delle risposte”.

Un procedimento complesso e articolato che contempla la presenza costante di personale delle forze dell’ordine, al fine di garantire in ogni fase la massima legalità: “Stiamo assistendo ai lavori di compilazione e imbustamento delle domande”, conferma Daniela Cutrupi, uno degli ufficiali della Polizia Municipale del comando reggino che vigila alle operazioni. A spiegare il complesso sistema scelto per la realizzazione dei quesiti è lo stesso direttore: “Per decreto ministeriale, il test prevede sessanta quesiti a risposta multipla, venti volti a verificare le competenze in lingua italiana, che preparerà per noi un ateneo universitario, e quaranta relativi a cultura musicale generale che preparerà la commissione che abbiamo nominato”. “Convocati solo ventiquattro ore fa per stamane, i componenti ora sono chiusi in riunione, alla presenza delle forze dell’ordine, per elaborare quindici quesiti ciascuno”, continua Barillà; “ogni quesito, uno per foglio, sta quindi venendo sigillato da personale delle forze dell’ordine in quindici buste diverse; fra le centottanta buste così prodotte, controfirmate da me e dal Direttore Amministrativo del Conservatorio, Anna Maria Plutino, ne verranno estratte a sorte centoventi, che, divise in tre gruppi, andranno a costituire i quaranta quesiti richiesti; le tre buste che ne deriveranno, sempre sigillate e controfirmate, verranno custodite in cassaforte fino a Lunedì mattina, quando poco prima delle 10:00, ora di inizio del test, ne verrà estratta a sorte una”.

La prova potrà essere superata al raggiungimento di 21/30, ma solo da un numero di persone doppio rispetto al numero di posti disponibili, dando priorità, in caso di parità di punteggio, al candidato di minore età. La correzione da parte della commissione giudicatrice avverrà nella stessa giornata di Lunedì, alla presenza tanto dei candidati che delle forze dell’ordine, e l’elenco dei candidati ammessi alla seconda prova sarà pubblicato sul sito del Conservatorio entro il 4 Febbraio. A stretto giro avverranno poi la prova pratica, il 7 Febbraio, e quella orale il 14 Febbraio. 

“Stiamo operando in sinergia e nella massima serietà e tranquillità professionale, docenti, Direttore, Consiglio Accademico e Consiglio di Amministrazione, presieduto da Cettina Nicolosi, per dare tutti il massimo”, è il commento finale di Barillà.

Al meccanismo delle operazioni di trasparenza ha, inoltre, partecipato anche l’Assessore alle Politiche e Pianificazione Culturali della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo, nella sua qualità di consigliere di amministrazione dell’ente.

“Onore al merito”, ha dichiarato l’assessore, “che vincano i più bravi e preparati, in questo caso come in tutti gli altri concorsi; plaudo all’iniziativa e ringrazio soprattutto le forze dell’ordine che si stanno prodigando in modo generoso”.

 
Azioni sul documento