Vinitaly 2012: tutti i numeri di “Reggio Calabria Provincia Enoica”
Con l’ultima giornata si conclude l’importante e articolato progetto “Reggio Calabria provincia Enoica” proposto dall’Amministrazione provinciale della Città dello Stretto al Vinitaly edizione 2012.
Quattro i giorni di lavoro molto intenso e qualificato, con elementi di novità positivi che possono anche indicare la strada da seguire per la partecipazione della Provincia reggina ad eventi fieristici di caratura internazionale. Dieci gli appuntamenti organizzati in Convegni, seminari, incontri, degustazioni guidate e talk show che hanno animato, in maniera organica e programmata, l’area eventi Agorà predisposta all’interno degli spazi espositivi dedicati alla provincia di Reggio Calabria, dislocati su una superficie di ben centosessanta metri quadrati e interamente dedicati alle quindici cantine vitivinicole che hanno aderito al progetto.
Quindici gli esperti ed i relatori di livello nazionale ed internazionale che hanno saputo fornire il loro apporto competente e la loro professionalità di diversi settori ed hanno così avuto la capacità di esaltare le produzioni vitivinicole del territorio, i suoi vitigni autoctoni, le quaranta etichette più pregiate proposte dai singoli produttori. Sono sei i vini IGT e due i vini DOC presentati dalla Provincia di Reggio Calabria al Vinitaly 2012. Cinque le testate giornalistiche specializzate ospiti dello spazio organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria, altrettante le emittenti televisive e web tv ospitanti gli eventi e le aziende di Reggio Calabria “provincia enoica”.
Ventimila le presenze registrate nei giorni di apertura degli stand. Numerose le visite istituzionali da ogni parte d’Italia effettuate alla presenza dell’assessore provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao e del presidente del Consiglio provinciale Antonio Eroi. Molti gli ospiti che hanno avuto l’occasione di confrontarsi con un mondo vitivinicolo, non sempre adeguatamente valorizzato e promosso, tra i quali si segnala l’apprezzata presenza del Vicepresidente della Commissione Agricoltura in seno al Consiglio Europeo, già Ministro all’Agricoltura, On. Paolo De Castro che ha scelto lo spazio espositivo della provincia reggina per la presentazione del suo ultimo libro “Corsa alla Terra” . Dalla costa jonica a quella tirrenica, per passare all’entroterra e all’area dello Stretto: numerose e tutte affascinanti le declinazioni della vitivinicoltura reggina di cui si è parlato al Vinitaly 2012, suscitando diffuso interesse e attenzione. Nei prossimi giorni l’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria organizzerà apposite riunioni per fare il punto sull’ottimo lavoro effettuato e per programmare le prossime azioni da mettere in campo. Verona 28 marzo 2012