Sport e impegno sociale per essere liberi oltre le barriere
“Liberamente oltre le barriere” è questo lo slogan che promuove “la giornata di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche”, presentata oggi dalla Provincia e dall’associazione Kleos.
Organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Angoli Corsari, Co.Danza.Re studio danza, Diving Yoghi, Marevivo e con il sostegno della Provincia di Reggio Calabria, di nuovirumori.it e della Pro Loco di Motta San Giovanni, la manifestazione si terrà a Lazzaro il prossimo 2 agosto.
“Liberamente è un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli animi e stimolare le istituzioni nella lotta alle barriere architettoniche – ha esordito il presidente di Kleos Domenico Cogliandro - Un videoclip dimostrerà quali sono le difficoltà che le persone con mobilità ridotta sono costrette ogni giorno ad affrontare per le strade delle nostre città.
Successivamente una dimostrazione pratica delle abilità che si acquisiscono vivendo su una sedia a rotelle, fornirà gli spunti per parlare di come si può comunque essere indipendenti. Dopo il dibattito chiunque potrà cimentarsi in qualche prova di abilità con l’aiuto del nostro staff, per capire ancor più da vicino il senso della nostra iniziativa. Le prove si svolgeranno lungo un percorso, creato per l’occasione, che riproduce tutti gli ostacoli che un individuo con mobilità ridotta deve affrontare nella vita di tutti i giorni . Ai partecipanti, Kleos regalerà un gadget dell’evento e le dimostrazioni, a cui si spera parteciperanno tutti i rappresentanti politici di riferimento, saranno commentate da uno speaker e si susseguiranno a tempo di musica. L’evento si concluderà con l’esibizione in concerto di una band calabrese”.
Entusiasti per l’iniziativa il Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, il Vicepresidente Giovanni Verduci e l’Assessore Eduardo Lamberti Castronuovo.
“La Provincia ha sposato in pieno questo evento – hanno sostenuto i rappresentanti dell’Ente di via Foti – perché riteniamo indispensabile avviare un percorso nuovo, che consenta di abbattere e superare non solo le barriere architettoniche fisiche, ma soprattutto quelle immateriali, culturali, quelle consistenti in comportamenti illegali e ancor prima scorretti e lesivi di qualsiasi società civile”.
Madrina della manifestazione Roberta Cogliandro, campionessa italiana di nuoto FINP, premiata oggi dal Presidente Giuseppe Raffa per i successi sportivi e l’impegno sociale.
Cartella Stampa - Liberamente 2012.pdf
Reggio Calabria 25 luglio 2012