Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Evidenza Archivio evidenza 2012 Otto Marzo Lettera Aperta
Navigazione
11/02/2014 - Antica Kaulonia: cominciano i lavori di protezione

Il Presidente Giuseppe Raffa, il vicepresidente Giovanni Verduci, gli assessori provinciali Gaetano Rao, Eduardo Lamberti Castronuovo, Mario Candido e il consigliere Piero Campisi, hanno svolto un sopralluogo presso il Parco Archeologico dell’antica Kaulonia.

11/02/2014 - La Provincia impegnata a proteggere il patrimonio archeologico di Kaulonia

“La Provincia, ancora una volta, dimostra di prestare molta attenzione alle problematiche del territorio, di essere sensibile alle continue richieste che giungono dalle piccole e grandi comunità e consapevole che solo con la giusta sinergia tra enti si possono raggiungere risultati importanti”.

09/12/2013 - Manifestazione d'Interesse finalizzata “all'utilizzazione di soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga (mobilità).

L’ Assessore Giovanni Arruzzolo rende noto che la Regione Calabria, con decreto n. 13266 del 25/09/13, ha pubblicato l'elenco dei datori di lavoro che hanno aderito alla Manifestazione d'Interesse Regionale (D.D.G. n. 9319 del 26/06/2013), risultando beneficiari.

04/12/2013 - Istituzione Piccola Enoteca Provinciale, Confagricoltura: “Bene l’iniziativa della Provincia”

“Il progetto promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, in particolare dal Dipartimento Agricoltura guida dall’Assessore Gaetano Rao, diretto ad istituire presso l’aeroporto dello stretto ‘Tito Minniti’ la Piccola Enoteca Provinciale trova la nostra totale condivisione e plauso in quanto coglie appieno le esigenze delle aziende vitivinicole reggine in termini di promozione, permettendo alle stesse di mettere in vetrina i nostri migliori vini che negli ultimi anni hanno raggiunto, grazie al lavoro degli imprenditori agricoli, livelli di assoluta eccellenza nel panorama nazionale”.

11/11/2013 - DIFESA DEL SUOLO E SALVAGUARDIA DELLE COSTE RAPPORTO BIENNALE ATTIVITÀ ASSESSORATO – 2011/2013

Martedì 12 novembre 2013 – ore 10 Sala Conferenze Palazzo Storico della Provincia - Reggio Calabria

16/11/2013 - Presentazione del libro "Da che parte sta il mare" di Annarosa Macrì

Venerdì 22 novembre 2013 alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione dell’ultimo romanzo di Annarosa Macrì "Da che parte sta il mare" Rubbettino

08/11/2013 - Presentazione del libro "Lo stivale zoppo" di Roberto Gervaso

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 18, presso la sala conferenze del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria, si terrà la presentazione del libro "Lo stivale zoppo - Una storia d'Italia irriverente dal fascismo a oggi" di Roberto Gervaso

30/10/2013 - Le 100 procedure più complicate da semplificare

Il Ministro della Funzione Pubblica ha avviato l'iniziativa di consultazione pubblica sulle 100 procedure che creano maggiori criticità agli utenti.

20/09/2013 - Provincia di Reggio Calabria - Comunicato Stampa

In occasione del centenario della realizzazione della centrale idroelettrica di Motta San Giovanni, il Presidente Giuseppe Raffa e il vicepresidente Giovanni Verduci hanno consegnato una targa alla famiglia Catalano “per l’impegno volto alla promozione e allo sviluppo del territorio provinciale tutto”.

18/09/2013 - Comunicato Stampa Provincia di Reggio Calabria - Vicepresidente Giovanni Verduci

Bene ha fatto il Presidente Giuseppe Raffa a proporre mons. Giuseppe Fiorini Morosini quale coordinatore di un tavolo permanente da convocare per affrontare e risolvere nuove e vecchie problematiche.

11/09/2013 - La sfida dell'agroalimentare si gioca sulla qualità

Il futuro del comparto agroalimentare italiano, regionale e, soprattutto reggino, si lega ai principi di cooperazione ed associazionismo, nelle parole dell'Assessore Provinciale all'Agricoltura Caccia e Pesca Gaetano Rao.

11/09/2013 - Conferenza Stampa Presidente Giusepe Raffa su interventi difesa del litorale Bocale-Punta Pellaro.

Mercoledì 11 settembre – ore 11.30 Sala Biblioteca – Palazzo Storico della Provincia Reggio Calabria

Altro…
 

Otto Marzo Lettera Aperta

In un periodo storico nel quale riemergono tristemente fenomeni di gratuita e barbara violenza nei confronti delle donne, è doveroso non abbassare la guardia verso intollerabili rigurgiti di misogenia, oggi più che mai al centro delle cronache italiane e non solo.

Una buona politica è quella che non si limita ad affrontare le emergenze che di volta in volta si presentano, ma quella che ha la pretesa di forgiare la società nella direzione di un progressivo ed esponenziale aumento dei diritti. In questo specifico ambito l’Italia deve fare ancora molti passi in avanti, valorizzando il genio e l’intuito femminile anche e soprattutto nella gestione della cosa pubblica. La politica non può non interrogarsi sul perché l’Italia manifesti ancora oggi percentuali troppo basse di donne che ricoprono incarichi di pubblica responsabilità. La presenza di donne all’interno di processi decisionali di fondamentale importanza è spesso il termometro per misurare la civiltà di un Paese  e la sua capacità di guardare  lontano. Il mio augurio è che , tra non molto, l’Italia somigli di più ai paesi europei che rappresentano oggi della realtà dove le opportunità non conoscono differenze di sesso.  Per raggiungere un obiettivo così ambizioso non bastano strumenti burocratici come le quote rosa, che invece finiscono con lo svilire una battaglia di principio che è precipuamente ideale e di pensiero. Bisogna partire da una rivoluzione del sentire che trasformi inerzialmente una realtà tutt’ora insufficiente, per dare pieno compimento a quelle istanze di uguaglianza tra gli uomini  e i sessi, avvertite come non più rinviabili dalle fasce più riflessive e colte della nostra società contemporanea.

8 marzo festa della donna8 marzo festa della donna Come restare insensibili e non volgere un attento sguardo aldilà dei nostri italici confini, per prestare adeguata attenzione verso alcuni fenomeni, ancora presenti presso culture distanti dalla nostra, che ricorrono  a pratiche come l’infibulazione, degradanti per le donne, che non dovrebbero più trovare alcun diritto di cittadinanza in un mondo finalmente unito dagli stessi valori e principi.

Registro con soddisfazione anche l’evidente e importante tentativo delle femministe ucraine, che si riconoscono nell’associazione Femen, di porre l’accento sul fenomeno spesso dolosamente sottaciuto che riguarda lo sfruttamento e la mercificazione del corpo femminile. Alla luce di queste premesse invito i rappresentati regionali ad accelerare nella direzione di una definitiva consacrazione non retorica della parità tra i sessi. Sono pochissime le donne in Calabria che assurgono a ruoli di rilievo istituzionale. Ottime e brillanti eccezioni rappresentate in regione dalla vicepresidente Antonella Stasi e in Provincia dalla Presidente Alessandra Polimeno, dalla Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Giovanna Cusumano e dalla Consigliera di Parità Daniela De Blasio. Presenze qualificate e non simboliche che dimostrano nei fatti quanto le donne possono dare per il miglioramento della nostra società e della nostra politica.

Termino questa mia riflessione in occasione della ricorrenza dell’otto marzo, proponendo al Consiglio Regionale della Calabria, che aveva manifestato la volontà di ridurre il numero dei consiglieri approvando una nuova legge elettorale, ben mutuando l’esperienza della legge elettorale campana, che prevede l’obbligo di esprimere due preferenze diversificate per sesso, per dare un segnale di cambiamento destinato a modificare in meglio la qualità e la funzionalità delle nostre diverse rappresentanze democratiche.

Reggio Calabria, lì 07/03/2012

f.to Antonio Eroi
Presidente del Consiglio
Provinciale di Reggio Calabria

Azioni sul documento