ItaliaCamp
Il progetto ItaliaCamp nasce (nel 2008) come primo think tank universitario in Italia, composto da 20 giovani laureati under 30 che si riuniscono ogni martedì alle ore 20 (ventialle20), in un’aula universitaria per sviluppare il modello BarCamp – conferenza destrutturata di origine americana.
Il primo BarCamp (ottobre 2009) fa registrare la partecipazione di più di 1000 partecipanti. Dal successo dell’iniziativa e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri si costituisce (giugno 2010) l’Associazione ItaliaCamp con l’obiettivo di realizzare 4 BarCamp: Roma, Milano, Lecce e Bruxelles e lanciare la prima edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, con cui avviare una grande raccolta di idee. ItaliaCamp riceve, a settembre 2010, per la sua alta innovazione sociale il premio di Alta Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Le 10 migliori idee del Concorso vengono premiate (novembre 2011) a Palazzo Chigi - alla presenza del Sottosegretario Antonio Catricalà, Presidente Onorario dell’Associazione ItaliaCamp - e dei partner di progetto di ItaliaCamp impegnati nella loro concreta realizzazione (allegato A).
Dal successo del primo anno di attività dell’Associazione nasce (nel dicembre 2011) la Fondazione (di partecipazione) ItaliaCamp, presieduta dal Dottor Gianni Letta e dal Dottor Pier Luigi Celli, mentre il Dottor Fabrizio Sammarco viene eletto Presidente dell’Associazione ItaliaCamp.
Sono Soci Fondatori della Fondazione rilevanti realtà istituzionali e aziendali come: INPS, Ferrovie dello Stato, Poste Italiane Spa, RCS MediaGroup, Sisal SpA, Gruppo Unipol e Wind Telecomunicazioni SpA, che costituiscono il comitato d’indirizzo della Fondazione (allegato B) accomunate dall’intento di sostenere un nuovo processo di innovazione sociale attraverso l’intermediazione della domanda e offerta di ricerca trasferibile, finalizzata alla crescita del nostro Paese.
La Fondazione si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova coscienza partecipativa e intergenerazionale attraverso la creazione di una rete collaborativa di imprese, università, pubbliche amministrazioni e persone fisiche che individuino sul territorio nazionale e internazionale nuove progettualità meritevoli di concreta realizzazione.
ItaliaCamp - CalabriaCamp - Stati Generali del Mezzogiorno - 30 giugno - Catanzaro.pdf