“Sulle orme di Oreste”
Conclusi i lavori a Palmi per il sentiero di Rovaglioso
<<Non servono grandi risorse, ma grandi idee per promuovere la riscoperta dello spirito di appartenenza di un’intera comunità. Il percorso politico e amministrativo di Palmi è molto importante perché ci sono amministratori locali che, come noi, si dedicano quotidianamente per lo sviluppo del proprio territorio”.
Con queste parole il Presidente Giuseppe Raffa ha esordito oggi alla conferenza stampa convocata per presentare il risultato dell’intervento di ripristino del sentiero di Rovaglioso, in località Porto Oreste del Comune di Palmi.
Finanziati dalla Provincia per un importo pari a 60 mila euro, i lavori hanno consentito di migliorare e risanare da un punto di vista idraulico-ambientale un’area di notevole interesse naturalistico, storico e turistico, potenziando e mettendo in sicurezza l’unica via di acceso alla caletta Rovaglioso, prima raggiungibile solo via mare.
Durante la conferenza, moderata dal consigliere comunale di Palmi Antonio Papalia, sono state espresse parole di ringraziamento dal sindaco del Comune tirrenico, Giovanni Barone, e dall’assessore comunale e consigliere provinciale Giuseppe Saletta.
<<La Provincia ha già fatto il massimo prestando molta attenzione a tutte le esigenze che abbiamo evidenziato – hanno dichiarato gli amministratori di Palmi – Il ripristino del sentiero è solo una delle tante occasioni che hanno visto l’Amministrazione guidata dal presidente Raffa e dal suo vice Giovanni Verduci sostenere la comunità palmese, mantenendo fede agli impegni assunti e testimoniando così che alla politica delle chiacchiere si risponde con la politica dei fatti>>.
Entusiasta l’assessore provinciale alla cultura, Eduardo Lamberti-Castronuovo che, dopo aver ricordato che l’intervento ha interessato un terreno confiscato, ha voluto ribadire che Palmi << rappresenta un patrimonio non solo dei palmesi ma dell’intero comprensorio provinciale>>.
Francesco Lovecchio, storico ed esperto del territorio, ha poi ricordato la storia e le leggende che si intrecciano attorno a questo luogo che prende il nome (Porto Oreste) da Oreste, figlio di Clitennestra e Agamennone, che si rifugiò a Rovaglioso per guarire dopo aver ucciso la madre.
Ha concluso l’incontro di oggi il vicepresidente della Provincia Giovanni Verduci, assessore alla Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, settore che ha disposto e seguito l’intervento.
<<Non sono mai stato in questo luogo – ha dichiarato Verduci – ma questo non vuol dire che io non lo conosca. Sentendo parlare l’avvocato Saletta, il sindaco Barone, il consigliere Papalia e i tanti palmesi che ho incontrato si comprende subito che il sentiero di Rovaglioso è un luogo misterioso, ricco di storia, pieno di un fascino che non può passare inosservato. La prima volta che l’avvocato Saletta mi ha parlato di questo sito, dai suoi occhi ho capito quanto importante fosse per lui e per l’intera comunità di Palmi. Per quella parte che aveva potuto conoscere negli anni passati questo tratto di costa e per quanti ne avevano sentito solo parlare. Oggi – ha poi concluso il vicepresidente - sono sinceramente contento e orgoglioso di aver contribuito a realizzare un piccolo grande sogno. Un piccolo intervento che rappresenta un moltiplicatore di emozioni, ricordi, possibilità di sviluppo per un’area che deve necessariamente puntare anche ad un turismo spinto dalla bellezza dei luoghi meno conosciuti>>.
All’incontro di oggi hanno preso parte il dirigente del settore Difesa del suolo e salvaguardia delle coste, architetto Giuseppe Mezzatesta, i consiglieri provinciali Giovanni Nucera, Pierpaolo Zavettieri, Rocco Sciarrone, Pier Francesco Campisi.
foto: Lovecchio, Barone, Verduci, Raffa, Saletta, Mezzatesta, Papalia.